Varese

Palacento, trenta eventi celebrano i cento anni del Palace Hotel

Il lancio degli eventi a Villa Recalcati

Il  Palace Grand Hotel Varese  festeggia nel 2013 lo storico compleanno con una serie di eventi culturali, enogastronomici, turistici e ludici, tutti rigorosamente a tema Liberty e ‘900.

Si parte con la ‘Caccia ai tesori liberty’, da dicembre infatti i maturandi potranno dare inizio ad una vera e propria sfida per recuperare materiali, oggetti, ricordi risalenti al periodo 1890-1915. In palio per la classe vincitrice, selezionata da una giuria esperta, un ‘apericena’ di fine anno offerto dal Palace Grand Hotel.

Sempre per le scuole – di ogni ordine e grado – visite guidate gratuite all’Hotel su prenotazione per conoscerne la storia e il Liberty che ancora vive e si riconosce nella struttura.

Questi sono solo i primi dei numerosi appuntamenti ideati da Palace per scoprire, riassaporare, raccontare e giocare con il tema Liberty e le sue declinazioni.

In calendario, dal 2013, ‘Spiriti e Storie del ‘900’ il ciclo di degustazioni gratuite per scoprire sapori antichi e storie del ‘900. Il primo appuntamento è previsto per il 18 gennaio con un evento firmato da Palace in collaborazione con Rossi d’Angera e Associazione Italiana Sommeliers. Seguiranno, dalla primavera, altri incontri con i prodotti dello storico Birrificio Angelo Poretti.

Si prosegue poi con il ‘San Valentino in Costume’ (giovedì 14 febbraio) con foto d’epoca in una scenografia d’eccezione, menù, musica a tema ed un premio per la migliore coppia in stile ‘900; inoltre ‘visite guidate Liberty’ gratuite nei luoghi simbolo del territorio a partire dalla primavera 2013 e ‘Il Gran Ballo del Centenario’ (venerdì 10 maggio) con danze storiche per un vero e proprio tuffo nel 1913.

Il periodo dell’Art Nouveau sarà protagonista anche nella seconda metà dell’anno con incontri, conferenze, mostre, eventi…

“Si tratta di un traguardo importante di cui andiamo particolarmente fieri” – sottolinea il presidente di Palace Grand Hotel Varese Claudio Maria Castiglioni – “Il Palace è l’unica struttura centenaria in provincia di Varese ad aver mantenuto la sua attività originaria e ad avere la forza e l’energia, dopo cento anni, di essere menzionato tra i più grandi e storici alberghi italiani” – e conclude – “Lo sforzo per mantenere un complesso del genere è grande, e grandi vogliamo che siano i festeggiamenti per celebrare questo compleanno.”

In occasione dei festeggiamenti il Palace ha voluto riunire intorno a sé istituzioni e realtà storiche del territorio con cui si sono attivate, e si concretizzeranno nel corso dei prossimi mesi, partnership e appuntamenti, tra cui Agenzia del Turismo, Provincia di Varese, Comune di Varese, Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, Ordine degli Architetti di Varese; oltre a Rossi D’Angera, Birrificio Angelo Poretti, Associazione Italiana Sommeliers, Al Borducan, Associazione Amici Piero Chiara, Edible Arrangements, Dixappeal.

Per informazioni, prenotazioni ed approfondimenti

www.palacento.com  tel. 0332 327 100

 

16 novembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi