Varese

I Monumentali, si parla di alberi nella città dei parcheggi nei parchi

Daniele Zanzi, tra i protagonisti del convegno “I Monumentali”

Presentazione in Comune a Varese della manifestazione “I Monumentali”, convegno internazionale sulla cultura, filosofia e tecnica degli alberi, in programma il 22 e il 23 novembre, a Varese, presso il Centro Congressi Ville Ponti.

Il 22 e 23 novembre 2012, a Varese, presso il Centro Congressi Ville Ponti, si terrà il primo convegno internazionale “I Monumentali. Cultura, filosofia e tecnica degli alberi monumentali”, promosso e organizzato dal M.A.I. (Modern Arboriculture Institute) e il Comune di Varese e in collaborazione con la Regione Lombardia e la Camera di Commercio di Varese.

Parteciperanno i maggiori esperti del settore e relatori di fama internazionale che presenteranno una panoramica sulle condizioni degli alberi monumentali nei diversi ecosistemi mondiali e sull’importanza storica e culturale di questi esemplari arborei.

Il Convegno si divide in due parti: la prima parte, ha l’obiettivo di far emergere la forte valenza storica, sociale e culturale degli alberi campioni e vede la partecipazione di personalità di spicco del mondo dell’arboricultura e della cultura naturalistica italiana e internazionale, come, per citarne solo alcuni, Tiziano Fratus, scrittore e poeta, l’homo-radix, noto anche come “il cercatore d’alberi”; Francesco Decembrini, rinomato e apprezzato paesaggista italiano e l’inglese Ted Green, fondatore dell’associazione inglese Ancient Tree Forum.

La seconda parte, invece, avrà un taglio più tecnico: i relatori, figure di primo piano nel panorama scientifico internazionale, faranno il punto sulle attuali conoscenze biologiche e sulle prospettive future.

In particolare, tra i relatori figurano il Prof. Francis Schwarze, con una relazione sul rapporto tra funghi e alberi; il tedesco Prof. Lothar Wessolly, tra i massimi esperti di statica di piante che riporterà i suoi studi volti alla salvaguardia dell’ippocastano secolare di Anna Frank ad Amsterdam; Fay Neville, esperto inglese in cure specifiche ai veterani; Michele Cirulli, Presidente della Società Italiana di Arboricoltura e il ceco Jaroslav Kolarik dell’Università di Brno, esperto in censimenti e rilievi di campo.

Durante l’intera settimana in cui si svolgerà il convegno, la città di Varese sarà protagonista di numerosi eventi, dislocati su tutto il territorio comunale, attraverso i quali cercherà di coinvolgere e sensibilizzare tutti i cittadini sulle tematiche ambientali.

OLTRE IL CONVEGNO, IL PROGRAMMA PROPOSTO DAL M.A.I. (MODERN ARBORICULTURE INSTITUTE) E DAL COMUNE DI VARESE È IL SEGUENTE:

workshops dimostrativi di cura e studio presso i Giardini Estensi di Varese e il parco di Ville Ponti – itinerari “Pro Arbora”, alla scoperta dei percorsi botanici messi a punto nel Progetto omonimo – mostra/rassegna di pittura e fotografia dal titolo “I monumentali nell’arte”, shopping nei negozi di Varese con vetrine dedicate agli alberi campioni “I monumentali in vetrina” – spettacolo/letture per “I monumentali in letteratura e nella poesia” – concerto con l’Orchestra giovanile studentesca di Varese – premio ecologia “Salvatore Furia”.

Il convegno è organizzato nell’ambito del Progetto “Pro Arbora” – Programma INTERREG di cooperazione transfrontaliera Italia – Svizzera, che ha come capofila il M.A.I. (Modern Arboriculture Institute) e come partner l’A.S.R. (Associazione di Sviluppo Rurale) e Jardin Suisse (associazione che raggruppa i giardinieri professionisti del Canton Ticino, fondata nel 1932).

Tale appuntamento sarà anche l’occasione per presentare al pubblico:

i risultati del progetto “Pro Arbora” in cui sono stati censiti come monumentali circa 200 alberi tra le province di Como e Varese, con oltre 1.000 foto pubblicate nel sito web www.proarbora.it , in costante aggiornamento;

sette itinerari turistici, creati appositamente, per far scoprire le bellezze botaniche del territorio a cittadini e visitatori;

tre corsi studiati ad hoc e totalmente gratuiti, che hanno formato e aggiornato le competenze in materia di alberi monumentali di 60 tecnici, tra agronomi, architetti paesaggisti e operatori manuali del settore.

LA PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO È LIBERA E GRATUITA, PREVIA ISCRIZIONE. E’ prevista la traduzione simultanea degli interventi e sarà possibile usufruire di convenzioni con alberghi e ristoranti della città.

Agli iscritti, saranno forniti materiale didattico, l’attestato di frequenza e i crediti formativi dell’Ordine degli Agronomi e Forestali. Tutti i seminari e workshops all’interno del convegno, sono organizzati secondo la metodica certificata da ISO 9001.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Tel. +39 0332 241316

Fax.+39 0332 830990

formazione@proarbora.org

www.proarbora.it

 

Programma eventi culturali aperti a tutti in occasione del convegno internazionale “I Monumentali” 22/23 novembre – Varese

mercoledì 21/11 ore 21:00, Salone Estense

Artisti, poeti, filosofi, paesaggisti, scrittori & GLI ALBERI

Incontro con lo scrittore-poeta Tiziano Fratus, i paesaggisti Daniele Zanzi e Francesco Decembrini, il filosofo Fabio Minazzi, il poeta Silvio Raffo, il pittore Arcangelo Ciaurro e il fotografo Carlo Meazza per discutere e filosofeggiare della bellezza dei nostri alberi. Moderano i giornalisti Andreina de Tomassi e Cesare Chiericati. Danze ispirate agli alberi a cura della scuola di Silvana Bazzi.

giovedì 22/11 ore 12:30, Ville Ponti

Messa a dimora di un albero nel Parco delle Ville Ponti.

venerdì 23/11 ore 8:30, Via Veratti

Il Piantone di Varese: esperti a confronto ai piedi dell’illustre paziente (Cedrus libani sub. atlantica)per discutere di un caso difficile ed emblematico. Unione Europea, FESR – Fondo europeo di sviluppo regionale

22-23/11, Ville Ponti

Land of Art: esposizione di artisti di fama nazionale che presenteranno le loro opere e performance sul tema degli alberi e della natura. Durante i 2 giorni di convegno esposizione di opere, fotografie, quadri all’interno delle Ville Ponti; performance “musica dalle piante” nel parco delle Ville.

visite guidate ai giardini storici di Varese

- Venerdì 23, ore 13.45 visita guidata a Ville Ponti, a cura dei funzionari dell’attività verde pubblico del Comune di Varese

- Venerdì 23, ore 15.00 visita guidata ai Giardini Estensi, a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Varese

- Sabato 24, ore 10.00 visita guidata al parco storico privato di Villa San Francesco, a cura di Daniele Zanzi.

domenica 25/11, ore 14.30, Casa del Sole e Sentiero 10, Barasso

passeggiata lungo il sentiero 10 e merenda al Parco della Moderna Arboricoltura a Barasso, Varese.

sabato 1/12, ore 17:00, Salone Estense

Alberi e Varese: presentazione del libro ed incontro con gli autori Daniele Zanzi e Carlo Meazza. Conducono i giornalisti Matteo Inzaghi e Cesare Chiericati.

Elenco degli artisti partecipanti all’esposizione sul tema “albero” durante il congresso “I monumentali”

APPARTENENTI ALL’ASSOCIAZIONE LIBERI ARTISTI DELLA PROVINCIA DI VARESE:

22-23/11, VILLE PONTI

Daniele Garzonio

Maria Teresa Barisi

Alfredo Caldiron

Simone Patarini

Giovanni La Rosa

Piero Cicoli

Eriberto Rossi

Mariuccia Secol

Lù Demo

Buda Francesco

Corti Emilio

Ignazio Campagna

Anny Ferrrario

Maddalena Turchini

Frulli Maurizia

Grazia Giani

Guerra Paolo

Piazza Antonio

Roberto Gelini

APPARTENENTI ALLA “CASA DEGLI ARTISTI” (FURLO, PU),

22-23/11, VILLE PONTI

- Nedda Bonini e Andrea Pavinato, performance “Musica delle piante”

- Luigi Berardi

SCUOLA DI DANZA (VARESE), 21/11, ORE 21.00 SALONE ESTENSE

Silvana Bazzi

15 novembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi