Varese

Ponte di via Magenta, chiuso dieci giorni per manutenzione

Chiuso il ponte di via Magenta

Avranno inizio domani, 15 novembre, i lavori di manutenzione delle scalinate e dei piani calpestabili del ponte pedonale sovrastante la linea ferroviaria di RFI, tra via Magenta e via Bixio. Pertanto si renderà necessario provvedere alla chiusura temporanea del ponte stesso.

Il ponte pedonale, di proprietà di Ferrovie dello Stato, è una struttura in cemento armato con elementi decorativi in stile liberty, realizzata nell’anno 1920. Il Comune di Varese che deve curare la manutenzione del “corridoio” e dei parapetti, per convenzione, provvederà con questo primo intervento a ricostruire le gradinate rovinate negli anni, posando anche adeguati corrimano per aiutare l’utenza a superare le barriere architettoniche, nonchè a sistemare il piano di calpestio della rimanente struttura.

Si provvederà successivamente, a fronte di adeguati approfondimenti e progetti da condividere con Ferrovie dello Stato, al restauro conservativo della struttura, nelle parti di competenza comunale. Il costo complessivo dell’intervento compreso è pari ad euro 21500. I lavori dureranno una decina di giorni.

 

14 novembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi