Politica

Sfida Sky tra i fantastici 5, è guerra di sondaggi sul vincitore

Si moltiplicano i sondaggi dopo il dibattito Sky tra i ‘Fantastici cinque’ candidati alle primarie di centrosinistra. Sondaggi che spesso offrono risultati anche diversi in maniera significativa.

Secondo un instant poll condotto dall’istituto Quorum la trasmissione avrebbe portato ad un sostanziale pareggio tra Bersani e Renzi. Stacco piccolo ma significativo: secondo il 33% dei telespettatori il più convincente è stato il segretario Pd, subito seguito dal sindaco di Firenze che invece sarebbe al 31%. 12% degli intervistati a favore della vittoria televisiva di Vendola. Il 5% per Bruno Tabacci e il 4% per Laura Puppato. Ma c’è anche un 15% di spettatori che ritiene che il dibattito non abbia incoronato alcun vincitore.

Un Live Poll targato Demopolis dice invece che Renzi sarebbe stato il più chiaro, Vendola il più coinvolgente, Bersani il più concreto. Per Demopolis il sindaco di Firenze conquista, con il 32%, il podio della chiarezza, superando Vendola e il segretario Pd. Il programma di Bersani appare però maggiormente concreto (27%) rispetto a quello dei competitor.

 

 

13 novembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi