Scuola di scrittura creativa ad Azzate. Andrea Fazioli in cattedra

Il giallista Andrea Fazioli

Si moltiplicano le scuole di scrittura, che spesso aggiungono il termine superfluo di “creativa”, in tutto il mondo, Italia compresa. Una realtà che trovano nella famosissima Scuola Holden di Torino l’antenata, sì quella creata dallo scrittore Alessandro Baricco, ma nonostante nomi prestigiosi e successo, sulla loro utilità e, soprattutto, sulla loro qualità, non sono mai mancati dubbi e perplessità.

Ora una scuola di scrittura creativa parte anche nel Varesotto. La promuove la Pro Loco di Azzate, in collaborazione con la Scuola Yanez Laboratorio di scrittura e lettura creativa e con la testata giornalistica on-line Gli Amanti dei Libri. Una proposta che presenta cinque incontri dedicati a chi ama le storie e l’avventura, ricordando che leggere – e scrivere – significa vivere altre vite oltre alla propria.

A condurre le lezioni il simpatico giallista ticinese  e giornalista Tsi Andrea Fazioli, che ha fondato la scuola Yanez, scuola di scrittura che ha preso il nome da Yanez De Gomera, il “fratellino” di Sandokan, ma anche titolo di un popolare disco di Davide Van De Sfroos. Dalla pagina bianca alla costruzione di una storia. Si comincia con lo sbloccare la fantasia: esercizi di scrittura senza regole e senza paura… Poi si compie un approccio graduale alle storie, appro-fondendo lo stile e il ritmo della scrittura. Infine si affronta la creazione di un personaggio e l’ideazione di una storia.

Ma come si struttura la scuola? Ci saranno 5 incontri da due ore ciascuno, giovedì dalle 18.30 alle 20.30, partecipanti min 10/max 15, inizio del corso nel gennaio 2013, presso la Pro Loco di Azzate. Costo della scuola 175 euro, comprensivi di tessere associative Pro Loco Azzate e Gli Amanti dei Libri, iscrizioni entro il 20 dicembre.

10 novembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi