Politica

Obama resta alla Casa Bianca. L’America esulta per il bis

Confermato Obama alla Casa Bianca

Ancora una volta presidente: Barack Obama si aggiudica il bis alla Casa Bianca, Ed è festa grande tra i sostenitori dell’Asinello. “Saro’ piu’ forte e ispirato di prima”, ha subito dichiarato il presidente a Chicago. Una vittoria sofferta, nelle ultime settimane, con sondaggi spesso non molto rassicuranti. Ma Obama ce l’ha fatta, sia pure dopo una attesa e una tensione che è andata alleggerendosi con l’arrivo dei risultati. Pennsylvania, Wisconsin, New Hampshire ad Obama, mentre su tutti i maxi schermi iniziavano ad uscire i risultati deiu vari stati.

Obama riconquista la Casa Bianca con un margine di vantaggio inferiore rispetto al 2008, ma al termine di una battaglia estremamente combattuta e la piu’ costosa della storia. Secondo le proiezioni, il presidente è riuscito a conquistare la Pennsylvania e il Michigan, sempore stato una roccaforte democratica. L’avversario repubblicano Romney avrebbe tolto al presidente uscente Indiana e North Carolina.

“Farò tutto il possibile per finire quello che ho iniziato”: è la promessa fatta da Obama, appena rieletto, ai suoi sostenitori via e-mail. “Questa vittoria non è un caso. C’è molto lavoro da fare ora. Ma per il momento: grazie”, ha scritto il presidente.

7 novembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi