Varese

Primarie centrosinistra, al Pd di Varese si è discusso di regole. Eccole

Primarie, primarie, tutti parlano di primarie, tutti le vogliono fare. Dopo il Carroccio, che ha votato in occasione della gazebata, è il momento del centrosinistra e del Pdl, che stanno correndo verso i rispettivi appuntamenti.

Il centrosinistra sta mettendo in moto una macchina non semplicissima per le primarie, con regole, registri, pre-registrazioni, doppio turno, corsi e ricorsi. Prende forma, dunque, una road map non molto agevole.

A Varese, presso la sede del Pd, martedì scorso, ha preso forma il Coordinamento provinciale per le primarie del centrosinistra. Una grande assemblea alla quale hanno partecipato oltre ottanta segretari di circolo del Varesotto targati Pd, oltre ai responsabili delle sezioni locali di Sel e Psi. Si è discusso del regolamento delle primarie approvato dal Collegio nazionale dei garanti.

Il Coordinamento “united colors” è formato da un rappresentante per ogni partito (Pd, Sel, Psi) che ha sottoscritto la Carta di intenti e da un delegato per ogni candidato alle primarie: Frabrizio Taricco (Pd), Francesco Liparoti (Sel), Filippo Proto (Psi), Fabrizio Mirabelli (Bersani), Bassano Falchi (Renzi), Rocco Cordì (Vendola), Giovanni De Rosa (Puppato). Al momento manca un rappresentante per Tabacci.

Compito del coordinamento coordinare le attività dei circoli, garantire l’apertura degli uffici elettorali e dei seggi, nominare i componenti dei seggi e degli uffici elettorali, provvedere alla stampa dei manifesti e alla pubblicizzazione dei seggi.

Seggi e uffici elettorali dovranno assolvere alla funzione di pre-registrazione. Alle primarie del centrosinistra si voterà domenica 25 novembre dalle ore 8 alle ore 20. Nel caso in cui nessuno dei candidati superi il 5’0% più uno dei voti, allora si andrà al ballottaggio domenica 2 dicembre votando negli stessi orari.

La pre-registrazione – senza cui non sarà possibile votare – si potrà effettuare  dal 4 novembre al 25 novembre compreso, presso i luoghi che saranno comunicati dai vari circoli. Non sarà possibile registrarsi dopo il primo turno, per partecipare al solo ballottaggio.

1 novembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi