Varese

Gomme da neve, a Varese obbligatorie da metà novembre

Il Comune di Varese ricorda che dal prossimo 15 novembre – e sino al 15 marzo – entrerà in vigore l’ordinanza che istituisce “l’obbligo di circolare su tutte le strade di competenza del Comune di Varese con speciali pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio o, in alternativa, di circolare disponendo, a bordo del veicolo, di idonei mezzi antisdrucciolevoli (adeguati per il tipo di veicolo in uso)”.

“Una misura che serve innanzitutto per la sicurezza di tutti gli automobilisti che ha un carattere di prevenzione prima che di sanzione” spiega il sindaco Attilio Fontana. L’ordinanza è in vigore per il terzo anno consecutivo. “I varesini si sono dimostrati molto attenti e precisi – precisa Fontana -: ieri abbiamo avuto un assaggio di inverno anticipato, meglio attrezzarsi per tempo. Viaggiare con le gomme termiche significa circolare meglio, evitare ingorghi e disagi in caso di nevicate o ghiacciate. Insomma, viaggiare sicuri!”

L’assessore alla Polizia Locale, Carlo Piatti, conferma il forte senso civico dei varsini. “L’anno scorso gli automobilisti erano preparati – precisa -: prima del 15 novembre la polizia locale, durante i normali controlli, provvederà comunque a informare sull’ordinanza”.

 

30 ottobre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi