Varese

Anna Bonomi presenta il “Teatro delle Identità” al Castello di Masnago

 

Anna Bonomi

Presentato al Castello di Masnago il progetto “Teatro delle Identità” ideato dall’Associazione Theatron – Scuola Teatrale Città di Varese. Sono intervenuti i rappresentanti degli enti sostenitori, l’assessore alla Cultura del Comune, Simone Longhini, l’assessore provinciale all’Istruzione Alessandro Bonfanti, il segretario generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto Carlo Massironi, la direttrice dell’Agenzia del Turismo Paola Della Chiesa, per UST Varese la prof. Lucia De Giorgi, Anna Maria Bossi Bonomi che ha curato la direzione artistica, e la referente del progetto Carla Tocchetti di NextQ.

Il Castello ospiterà sabato 3 e domenica 4 novembre il “primo esempio di teatro europeo condotto nel Varesotto”, come spiegano gli organizzatori. “Teatro delle Identità propone eventi teatrali, didattici, musicali con ospiti internazionali per scoprire le radici che si incontrano nelle arti espressive di due culture apparentemente molto diverse: la nostra e quella nordeuropea”.

“Il progetto – precisa la professoressa Bonomi – ha preso avvio dalla “Leggenda del Sasso Moro” che scrissi qualche anno fa. In questa novella si ritrova tutto il mio grande amore per il Lago Maggiore e gli incantevoli luoghi della mia fanciullezza. Sono felice di potere rappresentare la Leggenda all’interno di un progetto di respiro europeo, nato grazie alla collaborazione con Carla Tocchetti. Quella piccola storia ambientata nel MedioEvo è infatti legata agli inizi della storia europea ed è a suo modo emblematica di quella radice nordeuropea che ancora oggi ritroviamo nella nostra sensibilità e nella nostra cultura come in quella scandinava Il progetto si concretizza attraverso un gemellaggio italo-svedese tramite la collaborazione di Antonello Motta, che fu mio allievo nella Scuola Teatrale Città di Varese ed ora, come docente alla Medborgarskolan di Stoccolma e coordinatore del gruppo artistico Sonata Performance, è autore di un progetto di teatro pedagogico che insegna la lingua e la cultura italiana agli svedesi.”

L’associazione Theatron è una organizzazione senza scopo di lucro, che gestisce i servizi della Scuola Teatrale Città di Varese, presieduta dalla fondatrice Annamaria Bossi Bonomi. Dalla sua esperienza quarantennale di seminari e rappresentazioni teatrali premiati anche internazionalmente, nasce STCV con la finalità di educare il pubblico ad ascoltare, apprendere e riflettere sui valori fondamentali della vita, allo scopo di migliorare il capitale umano e la qualità delle relazioni sociali.

“Gli eventi – precisa Carla Tocchetti, referente del progetto – sono localizzati al Castello di Masnago e dintorni: una scelta atta a suscitare maggiore attenzione alle “perle della nostra cultura” viste in una ottica di promozione nordeuropea. Il programma culminerà sabato e domenica prossimi in un susseguirsi di eventi artistici e culturali, a cui partecipano personalità italiane e scandinave, in cui si integrano teatro, storia, musica, letteratura, cinema, e laboratori di scenografia e maschere.”

Programma

Sabato 3 novembre 2012

Sala del Camino del Castello di Masnago

Ore 17.30

Introduzione e saluto sulle note dell’Orchestra Giovanile studentesca di Varese (dir. L. De Giorgi)

Ore 18.00

Radici nordeuropee nella storia, letteratura, cinema e nel teatro

Intervengono: Anna Maria Bossi Bonomi (Scuola Teatrale Città di Varese ITA), Antonello Motta (Medborgar Skolan Stoccolma, SWE)

Ore 20.15

Intermezzo con assaggio di prodotti locali a cura di Emporio di Santa Maria del Monte, Varese

Ore 21.00

Concerto di musiche nordiche al pianoforte Maestro Adalberto Maria Riva, ITA

Domenica 4 novembre 2012

Ore 09.00 Sala del Camino del Castello di Masnago

Laboratori per le scuole “Scenografia” a cura di Selena Zanrosso, Scenografa dip. Accademia di Brera, Milano, ITA; “Maschere” a cura di Gruppo Artistico Sonata Performance, Stoccolma, SWE

Ore 10.30 davanti alla Torre Ariana di Masnago (piazza Ferrucci)

Happening Performance a cura di Gruppo Artistico Sonata Performance, Stoccolma, SWE

Ore 11.30 Sala del Camino del Castello di Masnago

La leggenda del Sasso Moro

Pièce della Scuola Teatrale Città di Varese, ITA con accompagnamento dell’Orchestra Giovanile Studentesca di Varese (dir. L. De Giorgi)

 

26 ottobre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Anna Bonomi presenta il “Teatro delle Identità” al Castello di Masnago

  1. carla tocchetti il 27 ottobre 2012, ore 08:48

    Buongiorno a tutti, già da subito, e fino agli eventi del 3-4 novembre, potete visitare e commentare le anteprime mutlimediali sulla pagina facebook, sul sito e sui canali youtube dedicati al “Teatro delle Identità”
    http://www.facebook.com/teatrodelleidentita
    http://www.teatrodelleidentita.it
    A presto!

Rispondi