Varese

Nicoletti (ML), sì all’uscita da Sea. “Ora chiudiamo anche Avt”

Il Comune di Varese

Alessio Nicoletti, leader di Movimento Libero e Consigliere Comunale di Varese, interviene sulla dismissione delle quote SEA Spa detenute dal Comune di Varese.

“Sono anni che proponiamo di dismettere le quote SEA Spa (0,033%) detenute dal Comune di Varese. Già nel 2008, in fase di discussione del bilancio preventivo, avevamo formalizzato l’idea attraverso uno specifico emendamento, poi bocciato dall’aula. Richiesta reiterata senza successo anche nel Novembre 2011, attraverso apposita interrogazione comunale. Finalmente, dopo anni di richieste, approderà in Consiglio Comunale la proposta di dismettere quote di diverse società tra cui spiccano SEA Spa(0,033%) e Varese Risorse Spa(10%)”.

Continua Nicoletti: “All’appello manca solo Avt spa. Voteremo in modo convito questo provvedimento, che secondo noi doveva e poteva essere adottato molto tempo prima, a differenza di chi lo voterà solo per esigenze di bilancio. Per noi, la partecipazione che il Comune di Varese detiene in SEA (Società Esercizi Aeroportuali Spa) non è mai stata strategica per l’Ente,escluso da sempre dalle scelte aeroportuali. Un modo, la dismissione, per sottolineare che la permanenza del Comune di Varese in SEA non abbia avuto nel tempo neanche quel necessario valore simbolico per giustificare il mantenimento della partecipazione”.

Conclude Nicoletti: “Un modo, la dismissione, per introiettare certamente anche risorse fresche, che già nel 2011 avevamo quantificato in circa 350.000 euro, cifra confermata dalla perizia di stima che ha valutato in circa 300.000 euro il valore delle quote detenute dal Comune di Varese. Comunque, meglio tardi che mai!”.

22 ottobre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi