Varese

Casa di Paolo, un nuovo doposcuola all’Oratorio di San Vittore

L’associazione onlus “La Casa di Paolo” è nata in memoria di Paolo Dal Fior, uno dei tra ragazzi morti sulla bretella dell’Autostrada nel luglio 2009. L’intento dell’associazione è di offrire a genitori e ragazzi un luogo positivo e costruttivo in cui passare i pomeriggi, tra studio e gioco. Gli adulti presenti garantiranno ai bambini e ai ragazzi attenzione e aiuto, permettendo così ai bambini di dedicarsi a varie attività in un clima piacevole. Il servizio si rivolge anche come supporto ai genitori che lavorano e che pertanto hanno difficoltà nella gestione del tempo in cui i bambini non sono a scuola.

Il doposcuola promosso dall’associazione “La Casa di Paolo” ha luogo al quarto piano dell’Oratorio San Vittore in via San Francesco a Varese. E si rivolge a bambini e ragazzi delle elementari e delle medie che hanno bisogno o voglia di passare i pomeriggi in compagnia di coetanei per rendere il gioco più divertente e lo studio meno faticoso.

Gli adulti presenti aiutano i bambini e i ragazzi nei compiti scolastici e propongono loro attività ludico-ricreative e di socializzazione. Il servizio si propone di avere orari piuttosto elastici per poter venire incontro ai genitori che lavorano. La quota di iscrizione è di 50 euro mensili.

Il centro rimane aperto dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 18.30. Indicativamente la giornata è così strutturata: 14-14.30 accoglienza; 14.30-16.30 compiti e aiuto allo studio (con il supporto di volontari, in gran parte professori). Con gli eventuali ragazzi di terza media verso il termine dell’anno scolastico si presterà particolare attenzione alla preparazione e allo studio della tesina d’esame.

Chi non dovesse avere bisogno di sostegni particolari, avrà spazi di autonomia e la compagnia di coetanei (da preferirsi a quella di videogiochi e tv!). 16.30 merenda; 17-18.30 giochi, laboratori di manualità, cucina, lettura di fiabe, cineforum e tutto ciò che la fantasia potrà offrire! Le attività verranno calibrate e organizzate sulla base dell’età dei partecipanti.

Per contattare questa associazione: lacasadipaolo.varese@gmail.com
Numero di telefono 3283637927

21 ottobre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi