Varese

Teatro ragazzi, torna la rassegna della Provincia con quattro compagnie

 

L’assessore alla Cultura della Provincia, Brianza, rimarca il successo della rassegna

Un teatro che si rivolge alle scuole, le scuole a teatro. Un’iniziativa che per il terzo anno viene promossa una rassegna di teatro ragazzi che si rivolge alle scuole del nostro territorio, scuola primaria e dell’infanzia. A  presentare la rassegna, a Villa Recalcati, il bravo assessore alla Cultura, la leghista Francesca Brianza, che ha spiegato come la rassegna sia stata possibile grazie ad un bando che ha messo a disposizione delle quattro compagnie vincitrici un importo complessivo di 24 mila euro.

Sono state quattro le realtà teatrali della nostra provincia che si sono “piazzate” partecipando al bando: le realtà teatrali sono Teatro Blu, Arteatro, Zattera Teatro e C’è un asino che vola. Tutte queste realtà offrono, in diversi luoghi del territorio, propri spettacoli o spettacoli di altre compagnie che vengono coinvolte. Decisamente buoni i numeri a bilancio, dato che sono 51 gli spettacoli, 65 gli istituti scolastici chiamati in causa, 10.500 i giovani spettatori.

Gli spettacoli compresi in cartellone sono di forte impatto e di natura sociale: si parla di bullismo e disagio giovanile, storia, tradizioni, usi e costumi locali, storia del territorio, tutela e rispetto dell’ambiente. Ma soprattutto, come ha sottolineato la dinamica Silvia Priori, che ha fondato e dirige Teatro Blu, ”tematiche come la tolleranza e il dialogo, il rispetto per la diversità, il valore della pace”. Il calendario degli spettacoli sarà consultabile sul sito www.provincia.va.it a partire da martedì 23 ottobre.

Continua l’assessore Brianza: “Questa iniziativa, come molte altre realizzate da Provincia di Varese e Assessorato alla Cultura e Turismo, è in linea con gli obiettivi che ci siamo prefissati in questo mandato, ovvero avvicinare i nostri ragazzi alla cultura e in particolare a forme espressive ritenute a torto “difficili”, come il teatro. Ottenendo per altro una risposta molto positiva”.

19 ottobre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Teatro ragazzi, torna la rassegna della Provincia con quattro compagnie

  1. Teatro ragazzi, torna la rassegna della Provincia ... - Varese Report | Varese Eventi | Scoop.it il 19 ottobre 2012, ore 08:38

    [...] Teatro ragazzi, torna la rassegna della Provincia … – Varese Report From http://www.varesereport.it – Today, 8:38 AM Continua l'assessore Brianza: “Questa iniziativa, come molte altre realizzate da Provincia di Varese e Assessorato alla Cultura e Turismo, è in linea con gli obiettivi che ci siamo prefissati in questo mandato, ovvero avvicinare … [...]

Rispondi