Salute

Obesity Day, camminare ai Giardini Estensi fa bene alla salute

Il Comune di Varese aderisce alla giornata nazionale dell’Obesity Day 2012, che si è svolta il 10 ottobre, con una nuova iniziativa. L’assessorato allo Sport in collaborazione con Asl Varese organizza infatti, sabato 20 ottobre, dalle 9 alle 13, una camminata ai Giardini Estensi, aperta a tutti, grandi e piccoli.

A presentarla, questa mattina in Comune, l’assessore allo Sport Maria Ida Piazza, il direttore generale Asl Varese Giovanni Daverio, Franca Sambo, per il Servizio di medicina preventiva nelle comunità e Maria Antonietta Bianchi dell’Unità operativa nutrizione dell’Asl.

Sarà un momento per sensibilizzare i cittadini sul tema del sovrappeso e dell’obesità. “L’assessorato allo Sport ha lanciato durante l’anno diverse iniziative contro la vita sedentaria – spiega l’assessore -: le passeggiate nei rioni hanno avuto grande successo. L’evento di sabato è un ulteriore tassello: promuovere stili di vita sani, incentrati sulla buona alimentazione e sull’attività fisica, è importantissimo, sin dalla giovane età. Chi parteciperà alla camminata avrà anche modo di scoprire i segreti del nostro bellissimo parco”.

Il direttore generale dell’Asl Daverio ha sottolineato l’importanza di promuovere “stili di vita che si riprodurranno nel tempo”. “L’obesità è un problema sanitario – ha precisato -: l’Asl svolge un ruolo di controllo e promozione, con attenzione allo sviluppo di stili di vita positivi. Camminare è facile e importante: invitiamo allora i cittadini a partecipare sabato alla camminata in un ambiente suggestivo come i giardini. Ringraziamo anche i privati, gli sponsor Yakult e Pool Pharma”.

Gli obiettivi dell’Obesity day sono molteplici: sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dei rischi dell’obesità e del sovrappeso, spostare l’attenzione sull’obesità da problema estetico a problema di salute, dare visibilità ai Servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica ospedalieri e territoriali sia all’interno sia all’esterno delle strutture di appartenenza.

Per l’iscrizione è sufficiente presentarsi la mattina all’ingresso dei Giardini. Al termine saranno distribuiti gadget dagli sponsor, un contapassi e il decalogo per la corretta alimentazione. L’evento è coordinato dall’Asl di Varese. Per info: 0332/277576

 

17 ottobre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi