Varese

Alessandro De Angelis è il nuovo Comandante dell’Arma a Varese

 

Il colonnello dei Carabinieri Alessandro De Angelis

Si è insediato questa mattina il nuovo Comandante provinciale dei Carabinieri di Varese, il colonnello Alessandro De Angelis, che ha sostituito il colonnello Vincenzo De Marco che, dopo due anni, è stato trasferito al comando generale di Roma. Il Colonnello De Angelis, napoletano d’origine, si è presentato questa mattina ai rappresentanti dei media locali.

“Torno con entusiasmo in Lombardia , dopo due anni, quando la lasciai con grandissima tristezza”, ha esordito il nuovo comandante. “Conosco comunque, per ragioni turistiche, la vostra provincia e la vostra città, luoghi che trovo davvero affascinanti”, ha detto De Angelis.

Subito il nuovo comandante ha puntato i riflettori sul territorio e i cittadini. “Faccio un appello ai cittadini perchè ci segnalino qualunque fatto. Di fronte alle segnalazioni, noi interverremo. Se si nota qualche fatto, non lo si deve affrontare da soli, ma si deve chiamare subito il 112″.

Tra i fenomeni criminali quello a cui il nuovo comandante mostra di riservare particolare attenzione, il fenomeno dei furti negli appartamenti privati. “E’ il fenomeno che dà al cittadino la maggiore sensazione di insicurezza, che crea nel territorio maggiore allarme”, rimarca il colonnello dell’Arma. “Un fenomeno che noi terremo sotto controllo in ogni momento”.

Infine il nuovo comandante si è soffermato sul numero degli uomini a Varese. “La dimensione dell’Arma sul territorio è adeguata allo stesso territorio. Certo, se mi si mandassero altri cento uomini, non li rifiuterei”.

Il Colonnello Alessandro De Angelis è nato a Napoli il 29 novembre del 1962 ed ha frequentato la Scuola Ufficiali dell’Arms dei Carabinieri dal 1985 al 1986. Nel grado di Tenente ha assunto l’incarico di Comandante di Plotone alla Scuola Allievi Marescialli di Velletri; Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sassari; Comandante della Compagnia di Alghero. Da Capitano al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, Ufficio Informatica; Comandante della Compagnia di Ferrara; ha partecipato alla Missione ONU in San Salvador. Da Maggiore al Comando Generale dell’Arma, Ufficio Informatica; ha partecipato alla Missione ONU in Guatemala. Da Tenente Colonnello al Comando Generale dell’Arma, Ufficio Informatica; Comandante Provinciale di Lecco. Da Colonnello al Comando Legione Toscana di Firenze, Comandante del Reparto Comando.

15 ottobre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi