Varese

Storia di una dinasty varesina, il volume di Mazzanti ce la racconta

 

La sede della Ar-Va a Casciago

Una storia di famiglia, una dinasty industriale del nostro territorio, una vicenda in cui la fabbrica e la casa sono vicine, anche fisicamente. E’ la storia raccontata, in un libro pubblicato da Pietro Macchione Editore, da Marco Mazzanti, con il titolo “Storia di una famiglia varesina”. Circa un centinaio di pagine per raccontare la sua vita privata, gli affetti più cari, il profondo rapporto con la madre, e la vita dell’azienda di famiglia, il Maglificio Ar-Va.

Un vita che, in numerose pagine, viene evocata anche attraverso i luoghi, i quartieri e i vecchi negozi che caratterizzavano la Varese di un tempo, che oggi non esiste più. Una Varese affidata ai ricordi di chi, come l’autore, che risiede a Casciago e debutta con quessto volumetto, può realizzare un mosaico che comprende i fatti della vita, ma anche i riverberi della storia, come i bombardamenti che colpirono Varese alla fine della guerra. Il racconto delle parole viene poi reso ancora più vivace dalle fotografie di famiglia riprodotte nel volume e che ci restituiscono il sapore del passato.

Il volume sarà presentato domani venerdì 12 ottobre, alle ore 18, presso la Libreria Feltrinelli di Varese, con la partecipazione di Marco Mazzanti e del direttore di Varesereport, Andrea Giacometti.

 

11 ottobre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi