Varese

Commissione Paesaggio, tutti si dimettono per solidarietà con Zanzi

 

Daniele Zanzi in Consiglio contro il parcheggio di Villa Augusta. Una giusta battaglia

Nella seduta odierna i membri della Commissione del Paesaggio del Comune di Varese hanno rassegnato le dimissioni in segno di solidarietà e stima nei confronti di Daniele Zanzi, l’agronomo che è stato allontanato dalla presidenza della stessa commissione con una delibera approvata dalla giunta Fontana lo scorso 1 ottobre.

Un allontanamento che è stato giustificato con sopravvenute ragioni di incompatibilità, ma che in realtà è apparso legato ad una serie di battaglie ambientaliste condotte da Zanzi a viso aperto, assolutamente non gradite alla maggioranza di centro-destra. Una su tutte, la battaglia contro il parcheggio che, realizzato sotto il parco di Villa Augusta, ne comprometterà il valore e la bellezza in maniera irreversibile.

Raggiunto Zanzi a Barcellona, dove si trova per seguire un congresso, ha definito le dimissioni dei membri della Commissione Paesaggio “un bel gesto di indipendenza intellettuale e di stima, che apprezzo e che mi fa esprimere i misei sentimenti di gratitudine verso i componenti dimissionari della Commissione che ho presieduto”.

Poi Zanzi aggiunge: “Una scelta che ha una doppia valenza: quella di esprimere una posizione netta nei confronti della mia vicenda personale. Ma anche quella di rimarcare l’impossibilità di un rapporto di collaborazione con il Comune, che non ha mai ascoltato i pareri della Commissione, o li ha sistematicamente sminuiti”.

10 ottobre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Commissione Paesaggio, tutti si dimettono per solidarietà con Zanzi

  1. Commissione Paesaggio di Varese: tutti si dimettono per solidarietà con Zanzi | www.salviamoilpaesaggio.it il 20 ottobre 2012, ore 14:21

    [...] componenti della commissione, appena appreso dell’atto di forza dell’amministrazione comunale, si sono dimessi all’istante, sciogliendo di fatto la commissione [...]

Rispondi