Varese

A Villa Panza la danza rende omaggio all’arte di Bill Viola

Villa e Collezione Panza in collaborazione con la delegazione FAI di Varese propongono “Il Tempo e l’altrove”: la danza si specchia nell’opera di Bill Viola a Villa Panza. Sabato 13 ottobre 2012 alle ore 17 a Villa e Collezione Panza, bene del FAI-Fondo Ambiente Italiano a Varese, verrà presentata la performance di danza “Il tempo e l’altrove” a cura di Silvana Bazzi.

“Corpi fluttuanti, sospesi, in un trapasso fatto di acqua, luce; la parola non ha luogo. L’altrove ci appartiene … da sempre siamo in cammino; solo il ricordo rimane di questa fugace apparizione, un ricordo che si incarna nelle fibre sottili del corpo e resta muto; solitudine. Bill Viola ci costringe al sentire con rinnovata intensità e “rimuove” la pietra tombale in cui il nascere e il morire sono ovvie banalità; ci restituisce l’ignoto e insieme l’incanto della prima notte dove il buio è necessario alla luce delle sfere. La danza si affianca a questa meditazione, ne espande il respiro, ne rapprende il senso, ne incarna l’interrogativo” (Silvana Bazzi)

L’iniziativa è pensata per trasmettere il concetto di danza come “poesia d’occasione” in omaggio all’opera di Bill Viola e vive quindi come suo eco dinamico.

Per coloro che assisteranno alla rappresentazione di danza è prevista una visita guidata della mostra “Reflections” alle ore 15.30 a cura della delegazione FAI di Varese.

Silvana Bazzi, pedagoga del movimento e coreografa, iscrive il suo lavoro nella corrente di ricerca che da Isadora Duncan a Rosalia Chladek ha segnato il percorso della danza libera europea.

 

8 ottobre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “A Villa Panza la danza rende omaggio all’arte di Bill Viola

  1. A Villa Panza la danza rende omaggio all'arte di Bill Viola – Varese ... | Varese Eventi | Scoop.it il 10 ottobre 2012, ore 22:39

    [...] A Villa Panza la danza rende omaggio all'arte di Bill Viola – Varese … From http://www.varesereport.it – Today, 10:39 PM Per coloro che assisteranno alla rappresentazione di danza è prevista una visita guidata della mostra “Reflections” alle ore 15.30 a cura della delegazione FAI di Varese. Silvana Bazzi, pedagoga del movimento e coreografa, … [...]

Rispondi