Salute

Obesity Day, a Varese giornate dedicate alla prevenzione

Il 10 ottobre 2012 si svolgerà la dodicesima edizione dell’”Obesity day”- Campagna di Sensibilizzazione Nazionale su sovrappeso e salute, promossa dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica  (ADI). Durante questa giornata verranno organizzati in tutta Italia servizi informativi ai cittadini sulla prevenzione del sovrappeso attraverso un’alimentazione adeguata e l’adozione di un regime dietetico controllato nei casi  di obesità conclamata.

Il tema della manifestazione “Non divieti ma scelte consapevoli” si propone come un momento di sensibilizzazione della popolazione al grave problema dell’obesità, con l’obiettivo di promuovere una corretta alimentazione, che permetta di introdurre tutti i principi nutritivi, in proporzioni diverse, per mantenersi in salute.

L’obesità è, infatti, una malattia cronica presente nella popolazione in misura sempre maggiore. Insieme alla dipendenza dal fumo di sigaretta, l’obesità rappresenta una delle principali cause di rischio per la salute e si accompagna, inoltre, a specifici disagi psicologici. Anche l’obesità infantile risulta in aumento e riguarda  il 20% dei bambini. Un’altra importante conseguenza di questa condizione clinica e delle malattie ad essa correlate è la crescita della spesa sanitaria che induce gli esperti a credere che l’obesità’ oggi  debba essere ritenuta uno dei maggiori problemi di salute pubblica del nostro tempo.

L’ASL della Provincia di Varese ha iniziato, già da alcuni anni, una fattiva collaborazione con tutte le istituzioni che si occupano di prevenzione (Scuola, Provincia – in particolare con il Settore Agricoltura -, Enti di Promozione Sportiva, MMG, Pediatri di Famiglia)

L’ASL di Varese, riconosciuta centro Obesity-Day fin dalla sua prima edizione nel 2000, ha attivato per quest’anno le seguenti iniziative:

10 ottobre 2012: apertura al pubblico gratuita degli ambulatori di Via Rossi 9,  Varese-Padiglione Tanzi Piano terra dalle 10.00 alle 12.00 e di Via Bernardino Luini 17, dalle ore 11.00 alle ore 16.00. La popolazione potrà rivolgersi in queste sedi, senza appuntamento per effettuare una valutazione del peso e ricevere consigli su corretta alimentazione ed attività fisica.

20 ottobre  2012 organizzazione di una “camminata non competitiva” con un percorso possibile per tutti all’interno dei “Giardini Estensi “di Varese con ritrovo presso i Giardini  dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

6 ottobre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi