Varese

“Un sorriso per il Ponte”, Varese si trasforma in una città dei bambini

 

Presentazione delle iniziative del Ponte del Sorriso in Comune

Domenica 7 ottobre si svolgerà a Varese “Un sorriso per il Ponte”, la manifestazione giunta alla quarta edizione, un appuntamento attesissimo dai bambini, tanto che già qualche settimana prima inviano mail e richieste, impazienti di sapere quando si svolgerà. Varese, per l’occasione, si trasforma e diventa la “Città della gioia” dei bambini, finalmente una città che si mette a loro disposizione, concedendo spazi a giochi e divertimenti adatti al mondo dell’infanzia.

E’ una grande ludoteca all’aperto per i piccoli, che però piace tanto anche ai grandi. Ogni anno è sempre più ricca di attrazioni che vanno dai gonfiabili al trenino, dal truccabimbi alle bolle giganti fino ad “Un giorno in fiera”. Ci sono tanti spettacoli, divertenti, distribuiti in tutte le piazze. E ancora quindici laboratori creativi che spaziano in ogni campo: carta e cartoncino, pasta di sale, origami, riciclo, giardinaggio, cucina, persino uno per creare mostri e tanti altri ancora.

Due sono gli stands gastronomici per la gioia dei golosi, uno gestito dagli Alpini di Capolago, l’altro dall’Associazione Panificatori di Varese.

La cosa più bella di quella giornata è vedere come i bambini si divertono, con giochi semplici, utilizzando materiali di riciclo o che fanno parte della quotidianità, creando animali con un semplice pezzetto di carta, guardando rapiti i tanti spettacoli proposti, ascoltando le storie di una volta, manipolando pasta di sala o per biscotti.

E il divertimento diventa solidarietà, visto che l’intero ricavato della giornata insieme a quello della lotteria, i cui premi sono stati donati dal Comitato dei Commercianti 1 di Confcommercio Ascom Varese, sarà devoluto al Ponte del Sorriso.

Tutto questo è possibile grazie a centinaia di volontari, a decine di associazioni e tanti artisti di strada, che hanno voluto mettere a disposizione le loro competenze per sostenere “Il Ponte del Sorriso”.

Un doveroso grazie anche agli sponsor: Carrefour Market, Centro Commerciale Le Corti, Trebicar, Calsberg spa, Pasticceria Maculan, Rosa Sport, Salumificio Colombo, Credito Bergamasco, Auto Immagine Furgoni Frigo, F.lli Badi Distribuzione Bevande, Claudi Group, Ditta Sortino.

 

 

2 ottobre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi