Varese

“Diversamente insieme”, il maxi-concerto per bande chiude l’evento

Il concerto conclusivo in piazza Monte Grappa a Varese

Il centro di Varese è stata la location di una manifestazione, giunta alla sua terza edizione, che oggi ha richiamato un folto pubblico, in particolare famiglie. “Diversamente insieme”, organizzata da Confesercenti di Varese in collaborazione con altre realtà, questa giornata di sport, musica e sapori ha proposto tante iniziative nelle piazze centrali del capoluogo.

In piazza Podestà ha ottenuto grande successo un’esibizione di pizza acrobatica, con giocolieri che hanno lanciato in alto la pasta della pizza a tempo di musica. Molto gettonati anche i tornei di minibasket e di basket giovanile che in piazza San Vittore sono stati organizzati con la Pallacanestro Varese e che sono stati molto combattuti dai piccoli campioni. E poi giochi gonfiabili per i più piccoli in piazza Monte Grappa, laboratori per realizzare oggettu e una simulazione di ricerca di persone da parte dei cani cinofili.

Ma certamente fin dalla sua prima edizione, la manifestazione che si è tenuta oggi si è sempre caratterizzata per la presenza di bande musicali che, dopo essersi esibite ognuna in una delle piazze cittadine, si sono date appuntamento in piazza Monte Grappa per eseguire Inno d’Italia e Inno alla gioia. Erano presenti la Fanfara dei Bersaglieri Vidoletti di Vergiate, il Corpo musicale Edelweiss di Velate, la Banda Musicale Azzurra di Castronno, il Corpo musicale di Cugliate Fabiasco, il Corpo musicale di Biandronno, il Corpo musicale di Malnate, la Banda di Morazzone e il Corpo musicale di Villadosia.

Il volume del Pinocchio in bosino, intitolato “Pinocchio, gh’eva ‘na vòlta un tòcch da legn”, ed illustrato dalle classi quarte e Primarie di Varese, è stato venduto e parte del ricavato era rivolto alla Fondazione Giacomo Ascoli e al Comitato Maria Letizia Verga.

30 settembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi