Varese

Folla e polemiche alla mostra del Premio Riccardo Prina

Gli organizzatori del Premio Riccardo Prina

Non si era mai vista una Galleria Ghiggini così affollata come per la consegna del Premio Riccardo Prina ad uno dei partecipanti al concorso “Fotografia e parola”. Le foto dei 24 giovani arrivati in finale sono esposte in galleria, immagini riprodotte anche in un grazioso mini-catalogo. Il tutto organizzato dal Premio Chiara-Festival del Racconto. I riconoscimenti sono stati assegnati dalla giuria del Premio Riccardo Prina, undici giurati tra i quali è compresa la moglie del giornalista e critico, Francesca Damiani Prina. Quanto alla composizione della giuria che ha dato le pagelle agli ”scatti” giunti alla segreteria del Chiara, non è mancato qualche naso storto, qualche polemica, da parte di chi ha rimarcato, con un certo disappunto, la presenza di ben due architetti tra gli undici giurati.

A parte le polemiche, che sono il sale della cultura, le foto in concorso sono di buona qualità, come dimostrano le tre foto che hanno ottenuto il Premio Prina, la Menzione e, new entry, il Premio Amici di Riccardo. Ad aggiudicarsi il Premio Prina pari a mille euro il fotografo casertano Alfonso Chianese, che – come ha raccontato – ha collegato a posteriori un’immagine già realizzata (dal titolo “Running wild”) con un incubo di Ballard relativo ad una città dove tutti i genitori sono stati eliminati. Insieme ai racconti di Buzzati “La boutique del mistero”, Ballard appare l’autore più gettonato dai partecipanti al concorso.

La Menzione è andata invece a Daniel Augschoel, da Vipiteno, non presente a ritirare di persona i 500 euro messi a disposizione dal Comune. Era invece presente la milanese Valentina Sommariva, alla cui foto “Paraluminosa” è andato il Premio Amici di Riccardo, 400 euro, delle tre immagini premiate la meno convincente e più scontata.

Al mattino si era svolto a Villa Recalcati il seminario dedicato alla fotografia con Angela Madesani e Ester Crimella: una quarantina i parteciopanti al seminario organizzato dal Premio Chiara.

 

29 settembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi