Varese

I profumi e i sapori d’autunno tornano a Biumo

 

L’inugurazione dello scorso anno

I profumi e i sapori d’autunno saranno i protagonisti della rassegna che si svolgerà a Biumo Inferiore domenica 30 settembre, organizzata dai Commercianti di Biumo con l’ Associazione Amici del Presepe e Tempo libero, Actl, ConfCommercio AscomVarese e la collaborazione ed il patrocinio del Comune.

A presentare la rassegna, questa mattina, l’assessore alla Cultura Simone Longhini e ai Rioni Maria Ida Piazza, Gabriella Cameli e Dolly Brenna in rappresentanza dei commercianti di Biumo, Leandro Ungaro per Ascom, Antonella Zambelli, presidente Fipe, Santo Ferla, il papà di Beppe ricordato con il memorial.

Via Cairoli si trasformerà nella “Strada del vino” con degustazioni guidate. Oltre alla mostra mercato di prodotti tipici, in via Garibaldi e in piazza XXVI Maggio che si apre alle ore 9, sono previsti diversi momenti di intrattenimento durante la giornata: dalla sfida tra i barman nella preparazione dei cocktail a giochi e da animazioni per i bambini. L’inaugurazione della rassegna sarà alle ore 10 all’incrocio tra via Garibaldi e via Cairoli, con il lancio di palloncini.

Poco prima, alle ore 9, in piazza XXVI maggio, sono previsti l’ apertura dello stand gastronomico (alle 12.30 pranzo in piazza, e alle 19 cena in piazza) e l’apertura della Strada del vino in via Cairoli. Seguono l’apertura dei giochi per i bambini in largo IV Novembre, l’inizio delle esibizioni di arte varia in piazza XXVI Maggio, alla Parrocchia la celebrazione della Santa Messa (ore 10.30, altra celebrazione alle 18.30).

Per i più piccoli, giochi gonfiabili in largo IV Novembre, animazioni e laboratori in piazza XXVI Maggio, partite all’oratorio con il Memorial Beppe Ferla, giochi in via Cairoli con Silvia e Mirko, meranda pane e cioccolato in via Garibaldi 17.

Lo show dei cocktail sarà alle 16 in via Cairoli, con il Trofeo cocktail Biumo. Alle 15.30 spazio ai cani con il “Trofeo Pelo d’Oro”: esibizione del cane più simpatico e più elegante, in piazza XXVI Maggio.

Non mancheranno degustazioni di vini e prodotti tipici, alle ore 11 “Calici in alto” in via Cairoli, alle ore 12 “Aperitivo sfizioso” in piazza XXVI maggio, alle 16 “Merenda Pane e Cioccolato” , alle ore 16.30 “Tentazioni di gola”, alle 17.30 lo stuzzicante Happy Hour, tante golosità in compagnia della musica di Louange.

Musica e danza non mancheranno, con il complesso Wild Bunch, alle 15 in piazza XXVI Maggio, lo show dance alle 16.30, lo spettacolo etnico alle 20.30 con danza del ventre e danze polinesiane.

Sono state organizzate anche visite e percorsi d’arte, con il trenino “Biumo Express”: si parte da piazza Modonnina in Prato alle 1030, alle 14.30, alle 16 e alle 17.30 e si va alla scoperta di Villa Panza, della chiesa di San Giorgio e della Torre medioevale di Biumo Superiore. Ogni ora, inoltre, sempre partendo dalla piazza di Biumo o da piazza Monte Grappa, ci sarà il giro turistico per le vie di Varese centro.

Anche lo sport è protagonista, con un quadrangolare di basket alla memoria di Beppe Ferla. Le premiazioni dei vari tornei saranno alle ore 19. Gran Finale alle 23: il cielo si accenderà con il lancio delle lanterne infuocate.

 

26 settembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi