Varese

Arriva Renzi in camper, Pd di Varese diviso tra sì, no e ni

 

Al Politeama di Varese tutto è pronto per l’incontro con Renzi

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’arrivo di Matteo Renzi a Varese. Atrriverà con il suo camper bianco, i suoi collaboratori, i fotografi a fargli da corona. E’ il primo sfidante delle primarie Pd a presentarsi nella città giardino. E lo fa dopo che, ieri sera, in tanti erano al lancio del comitato “Varese con Matteo Renzi”, un’affollata serata al De Filippi. A fare da padroni di casa l’ex berlusconiano, ora iscritto Pd, Giorgio Gori, spin doctor del sindaco di Firenze, e Lorenzo Guerini, sindaco di Lodi. Ma gli occhi sono tutti puntati su domani, quando dal camper scenderà lo sfidante di Bersani.

Anche al Consiglio comunale di ieri sera, che si svolgeva in contemporanea a Palazzo Estense, tra i rappresentanti del Pd serpeggiavano giudizi e prese di posizione. Alla nascita del comitato varesino per Renzi era presente il vice-segretario regionale del partito, Alessandro Alfieri, in passato vicino a Letta, poi osservatore attento e partecipe dei rottamatori, ora supporter di Renzi. Ma è chiaro che il grosso del partito a Varese sta con il segretario. Ieri sera al vice-capogruppo del Pd in Consiglio, il giovane Luca Conte, è scappata una battuta sulle primarie: “Io? Sto con Bersani al cento per cento”. Così si sa anche del capogruppo in Comune, Fabrizio Mirabelli.

Ma c’è anche chi sul duello Bersani-Renzi, mostra di avere idee più sfumate. E’ il caso del candidato sindaco, ora consigliere provinciale e comunale del Pd, Luisa Oprandi. “Sono per la massima apertura nel Pd e molto dello stile comunicativo di Renzi mi piace – dice la Oprandi -. Ma mi piace ancora di più il rispetto di ogni mandato assegnato dai cittadini”. Dunque? “Non lo voterò, perchè la sua campagna elettorale comporterà un periodo in cui la sua attenzione primaria non sarà rivolta alla sua città”. Conclude la Oprandi: “Bersani, che io non ho votato perchè sostenevo Franceschini, è il segretario e come tale, per statuto, candidato premier”.

 

 

21 settembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi