Varese

Anche il Club Alpino Italiano nella kermesse di AgriVarese

Una passata edizione di AgriVarese

Sarà un debutto anche per i Giardini Estensi: nella loro ultracentenaria storia non era mai capitato che ospitassero un’iniziativa collegata all’alpinismo. Succederà domenica nell’ambito di AgriVarese: la sezione cittadina del Cai, il Club alpino italiano, proporrà diverse attività all’interno della grande fiera dedicata al meglio del settore primario della nostra provincia.

“Sì, grazie alla Camera di Commercio che, attraverso la sua azienda speciale Promovarese organizza questa bella manifestazione, domenica per l’intera giornata saremo ai Giardini Estensi, dove verranno allestiti una palestra d’arrampicata e un ponte tibetano”, dice con soddisfazione Pierluigi Zanetti, da sei anni presidente del Cai Varese, prima di aggiungere: “Invitiamo tutti, i bambini ma anche le persone di ogni età interessate al mondo della montagna, a venirci a incontrare. Sono sicuro che vivranno con soddisfazione i momenti di emozione e interesse che potremo offrire loro”.

Entrando nel dettaglio, la palestra sarà allestita nella zona “laghetto dei cigni” dei Giardini Estensi e, naturalmente, avrà caratteristiche adatte in particolare ai bambini; lo stesso per il ponte tibetano “che di certo non sarà molto alto, ma allo stesso tempo in grado di garantire una bella esperienza a chiunque vorrà provare l’ebbrezza di attraversarlo – riprende Pierluigi Zanetti –. Non escludiamo, poi, di predisporre anche una carrucola per far scendere i ragazzi dall’alto del “laghetto dei cigni” fino alla base dei Giardini”.

Per un’occasione così importante come quella di proporsi nel vivo di una manifestazione come AgriVarese capace d’attirare decine di migliaia di visitatori, la sezione varesina del Cai non potrà che essere presente in gran spolvero: “Avremo con noi, infatti, gli accompagnatori del nostro gruppo di alpinismo giovanile: saranno loro che si prenderanno cura dei nostri ospiti sul ponte tibetano e sulla palestra d’arrampicata; non mancheranno poi i rappresentanti dell’area speleologica e i componenti del folto gruppo senior che incontreranno i visitatori e illustreranno loro l’attività che svolgiamo da più di un secolo a Varese” conclude il presidente Zanetti.

 

L’apertura di “AgriVarese” è prevista per le 9.30 di domenica mentre l’inaugurazione ufficiale si svolgerà alle 10.00 in piazza Monte Grappa. Le diverse iniziative si susseguiranno fino alle 19.00: la mappa con l’indicazione di dove trovarle è scaricabile all’indirizzo web http://www.agrivarese.com/images/mappa-catalogo2012.jpg.

 

 

 

 

21 settembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi