Varese

Nuovo Centro di incontro nel quartiere di San Fermo

L'intervento dell'assessore Angelini

Un nuovo centro d’incontro, nel quartiere di San Fermo, è stato inaugurato questa mattina alla presenza, tra gli altri, dell’Assessore a Famiglia, Persona e Università Enrico Angelini, con Maria Albanese, responsabile dei Centri di incontro e Don Germano Anzani, della parrocchia di San Fermo. Il centro si inserisce in una sede già molto attiva e conosciuta, il Centro Grilli.

“In un contesto fortemente conosciuto e partecipato della nostra città, il Centro Grilli di San Fermo – precisa l’assessore Angelini – apre un nuovo Centro di Incontro, che va ad aggiungersi agli ormai noti e frequentati centri di via Maspero, di Sangallo, di Biumo Inferiore e di Avigno. Circa un quarto della popolazione varesina è com­posta da persone anziane: un patrimonio di storia, di esperienza, di competenza che può arricchire tutti ed essere anche punto di coesione per giovani, bam bini e famiglie. I Centri di Incontro sono un vero e proprio punto di riferimento per le persone anziane e talvolta fragili e nel contempo per la cittadinanza, grazie anche alle numerose proposte di animazione incluse nel programma di corsi “Star bene insieme”. Gli anziani sono i veri protagonisti di un progetto di sostegno per ridurre i rischi della malattia e della solitudine”. “Nel 2012, Anno europeo dell’ invecchia mento attivo e della solidarieta’ tra le generazioni – conclude l’assessore – l’apertura di questo centro più che mai conferma che solo insieme si possono real izzare progetti importanti che coinvolgano attiva­mente giovani e non più giovani in un contesto sem pre più incentrato sulla solidarietà e sulla vicinanza tra generazioni diverse”.

L’apertura è sperimentale ed è prevista nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 16.30, con servizi di trasporto, di accudimento infermieristico e pranzo. Sono organizzati, da ottobre a gennaio, corsi di ballo country, ballo liscio, ballo caraibico, ginnastica, musicoterapia, musica, canto, inglese conversazione, computer, disegno.

 

Le iscrizioni si ricevono presso il Centro Anziani di via Maspero n. 20 – tel 0332/286390 (orari di ufficio). Per necessità di carattere organizzativo e assicurativo è richiesto il possesso della tessera di iscrizione. È previsto un contributo di ? 12.00 per la frequenza di ciascun corso.

 

18 settembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi