Varese

AgriVarese, Giardini Estensi ancora a rischio

AgriVarese nella passata edizione

Non si è ancora spenta la polemica sull’edizione di un anno fa, che si riparla della manifestazione AgriVarese, che ancora una volta si svolgerà nella location dei Giardini Estensi.

La manifestazione propone il meglio del settore primario della nostra provincia e richiamò un gran folla ai Giardini Estensi. Una marea di visitatori, oltre alla collocazione di stand, gabbie, reti sul verde dei Giardini Estensi, esporrà a rischi, ancora una volta, il polmone verde cittadino. Un fatto che negli anni scorsi ha provocato diverse polemiche.

La rassegna è frutto della sinergia tra Camera di Commercio di Varese, attraverso la sua azienda speciale Promovarese, Comune di Varese, Provincia di Varese, Regione Lombardia, nonché le associazioni di categoria. Ma nonostante le polemiche e i gridi d’allarme ancora una volta AgriVarese si svolgerà ai Giardini Estensi. Oltre a questi ultimi, per questa edizione saranno utilizzati anche piazza Monte Grappa, le vie Bernasconi e Sacco per l’intera giornata di domenica 23 settembre.

La fiera dell’agricoltura varesina in questo fine settimana, a iniziare da domani sabato 15 settembre, vedrà il proprio programma divulgato a Milano e a Como con la presenza in alcuni centri commerciali dell’ormai tradizionale mascotte: quella mucca Margherita, riproduzione in vetroresina di un animale a dimensioni originali. Due inparticolare, fra le molte previste, sono le iniziative realizzate in collaborazione con l’Associazione Produttori Florovivaisti: il “medico delle piante” e il “Pentathlon del Boscaiolo”.

Grazie al Laboratorio Fitopatologico della Camera di Commercio, gestito dalla stessa Associazione Florovivaisti alle Ville Ponti, ogni appassionato del verde avrà a disposizione degli esperti e i migliori strumenti per capire e risolvere i diversi problemi che pone la coltivazione delle piante. Basterà portare un campione dell’esemplare ammalato o anche un po’ di terriccio per avere una diagnosi e ricevere indicazioni sullo stato fitosanitario delle proprie piante così da farle ritornare a essere rigogliose.

Nuova edizione del “Pentathlon del Boscaiolo”, che vedrà protagonista nell’organizzazione anche l’Associazione Orticola Varesina. Nella zona alta dei Giardini Estensi, non lontano dal bar di Villa Mirabello, si svolgerà una gara per boscaioli e giardinieri articolata in cinque momenti riproponendo in una singolare chiave agonistica quegli elementi di spettacolarità e abilità che sono caratteristica del lavoro boschivo e dei suoi protagonisti.

14 settembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi