Varese

Una serata di teatro presenterà il libro in Basilica

La Basilica di San Vittore

Singolare presentazione del volume “L’Addolorata e la Madonna delle Grazie nella Basilica di San Vittore di Varese. Storia, miracoli, devozione e arte” di Chiara Zangarini, il volume appena uscito da Pietro Macchione Editore. Giovedì 13 settembre, alle ore 21, nella Basilica di San Vittore a Varese, nell’ambito del Settenario dell’Addolorata 2012, sarà proposto il volume della Zangarini con una serata tra musica, teatro e fede (con ingresso libero).

Un evento teatrale verrà realizzato in Basilica, dedicato ai “Miracoli della Madonna delle Grazie e dell’Addolorata”, e sarà curato dall’ottima Luisa Oneto, attrice e regista, già apprezzata interprete di teatro sacro. Con la Oneto, parteciperanno Lucina Scarpolini, Hubert Stergacic, Angelo Zilio e il coro Santa Maria del Monte diretto da Gabriele Conti.

Saranno letti alcuni passi tratti dal libro di Chiara Zangarini. Come anticipa la Oneto, “ho cercato nell’economia di una mise en espace di riecocare attimi del passato collocando attori, cantanti e fuguranti speciali (dal Cardinal Borromeo al commerciante di cappelli) vestiti con elementi di costume dell’epoca, nei punti più significativi della basilica. Non mancheranno suggestioni musicali e canti popolari”.

Alla serata parteciperanno anche mons. Franco Agnesi, Vicario Episcopale, mons. Gilberto Donnini, Prevosto di Varese, Attilio Fontana, Sindaco di Varese, Gianfranco Giuliani, giornalista de “La Prealpina”, oltre all’autrice Chiara Zangarini.

12 settembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi