Gallarate

“La tribù che corre”, in pista per la solidarietà

Camminata non competitiva “La tribù che corre”, in programma domenica 16 settembre a Gallarate, nella pista dello Stadio delle Azalee in via Salci. Un evento di solidarietà organizzato, per la quarta volta, dall’Associazione Venti9, un gruppo di amici sportivi che collabora con gli Amici del Cesvi di Varese. La camminata prevede una partenza libera dalle ore 10 alle ore 17 e gode del patrocinio del Comune di Gallarate e della Provincia di Varese. Il contributo di partecipazione è di un euro per ogni giro percorso.

Come ha spiegato questa mattina l’assessore allo Sport della Provincia di Varese, De Bernardi Martignoni, “è un importante evento che unisce sport e solidarietà” al quale la Provincia guarda con attenzione. A presentare il programma, sportivo ma non solo, dell’iniziativa, Gianmarco Panaro, vicepresidente Amici del Cesvi di Varese, che ha ricordato che, oltre alla manifestazione podistica, ”La Tribù che corre” sarà anche l’occasione per la musica, con alcune band giovanili locali che si esibiranno, per visitare una mostra fotografica di Fulvio Zubiani dal titolo “Somalia anno zero” per raccontare una delle crisi umanitarie più gravi e dimenticate del nostro tempo, per fare divertire i più piccoli grazie alla presenza di un clown al mattino e di un gioco gonfiabile per saltare e divertirsi, per gustare prodotti a km zero preparati da uno stand gastronomico. Infine l’evento sarà anche l’occasione per presentare il nuovo libro “Donne tra intuizione e movimento” di Marco Orlandi (storie e racconti di amicizia, sport, avventura e solidarietà al femminile).

Presenti al lancio dell’iniziativa, il cui ricavato è destinato al progetto La Casa del Sorriso di Harare in Zimbabwe, una casa che ospita bambini e ragazzi figli di genitori vittime dell’Aids, anche Francois Orlandi, portavoce del Cesvi, e Laura Grillo, responsabile delle relazioni con i volontari del Cesvi. E’ intervenuto anche il presidente nazionale Cesvi, Giangi Milesi, e Roberto Bosco, ex assessore a Gallarate e volontario Cesvi.

12 settembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi