Mantova

Dal Festivaletteratura un omaggio al cardinal Martini

Il cardinale Carlo Maria Martini, vent'anni alla guida della diocesi ambrosiana

E’ partito ieri pomeriggio uno degli appuntamenti culturali nazionali di maggior presetigio: il Festivaletteratura di Mantova. E domani la kermesse letteraria ha programmato un incontro dedicato allla figura e al magistero del cardinale Carlo Maria Martini, scomparso nei giorni scorsi.

Domani venerdì 7 settembre, alle ore 17.30, presso la Chiesa di Santa Barbara a Mantova, si terrà l’evento “Carlo Maria Martini: laicità nella fede”. L’incontro vedrà la partecipazione di Don Giovanni Nicolini e di Stefano Levi della Torre. E’ previsto anche un intervento di Mons. Roberto Busti. Il comitato organizzatore del Festivaletteratura ha inserito questo evento speciale in ricordo del Cardinale Carlo Maria Martini.

Tra i partecipanti all’incontro, Don Giovanni Nicolini, nato a Mantova nel 1940, è parroco a Sant’Antonio da Padova alla Dozza di Bologna. L’ex direttore della Caritas bolognese si è sempre distinto per il suo impegno per gli emarginati. È stato assistente di zona dell’Agesci, assistente diocesano dell’Azione Cattolica, Vicario Episcopale della Carità. È fondatore e superiore delle Famiglie della Visitazione, comunità monastica legata alla Piccola Famiglia dell’Annunziata fondata da Giuseppe Dossetti.

Stefano Levi Della Torre, è nato a Torino nel 1942 e insegna alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, città dove vive. Pittore, architetto e saggista, si occupa di critica d’arte, letteratura e pensiero ebraico. E’ stato membro del Consiglio della Comunità Ebraica di Milano. Nel 1992 è stato invitato dal cardinale Martini alla Cattedra dei non credenti.

Infine Mons. Roberto Busti è nato nel 1940 a Busto Arsizio (VA). Nel 1981 il Cardinale Carlo Maria Martini lo incarica di ristrutturare le iniziative diocesane riguardanti l’intero comparto della comunicazione sociale.. Nel 1991 viene nominato Decano delle 28 parrocchie che formano il Decanato di Lecco. Monsignor Roberto Busti ricopre anche il ruolo di membro della Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana (CEI). Benedetto XVI lo ha nominato Vescovo di Mantova il 13 luglio 2007. La consacrazione a Vescovo è avvenuta il 22 settembre 2007 nella Cattedrale milanese dalle mani del Cardinale Arcivescovo Dionigi Tettamanzi.

6 settembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi