Casorate Sempione

Casorate, dieci giorni dedicati a cavalli e cavalieri

Dal 14 al 23 settembre si svolgerà il tradizionale appuntamento, fatto di eventi sportivi, ludici e culturali pensati e organizzati dal Comitato “Il Cavallo e la Brughiera”, in collaborazione con il Comune di Casorate Sempione e il supporto della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.

Molti gli appuntamenti che si potranno seguire nell’ambito della manifestazione. Il 14 settembre è in programma il taglio del nastro della mostra “Bellezza Eleganza Potenza” presso la Sala Consiliare di Casorate (ore 18.30). Seguirà poi la tavola rotonda “Parliamone insieme (La crisi dell’ippica)”, che si svolgerà presso il Ristorante Le Querce alle ore 21, preceduto da un breve rinfresco alle ore 20.

Nell’ambito della manifestazione “Il Cavallo – la Brughiera”, presso la Scuderia della Capinera, avrà anche luogo la quarta edizione delle Conversazioni della brughiera sul tema “Gli intrusi”. Nate nel 2008 da un’idea dell’Amministrazione comunale di Casorate Sempione nell’ambito delle iniziative culturali e condivise subito con entusiasmo dalla presidente del Comitato “Il Cavallo – la Brughiera”, Ilaria Dettoni, le Conversazioni vogliono essere un momento di riflessione e di approfondimento per ricollegare gli eventi sportivi, e in particolare il mondo del cavallo, con la realtà del nostro territorio e la sua storia.

Come già nelle edizioni passate le conversazioni si articolano in tre interventi: naturalistico, sociologico e storico-letterario. Quest’anno interverranno sul tema: Silvano Moroni, viaggiatore, giornalista, fotografo, scrittore e naturalista, Mauro Ferraresi, docente di sociologia dei consumi presso l’università Iulm di Milano, Carlo Severgnini storico del territorio e della storia dell’equitazione.

Dopo le Conversazioni della Brughiera sempre presso la Scuderia della Capinera si terrano come nelle passate edizioni alcune gare molto divertenti, spettacolari e coinvolgenti anche per un pubblico meno da addetti ai lavori, come una staffetta cavallo/cavaliere contro pony/bambino e una gara di potenza.

 

6 settembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi