Varese

Alle Ville Ponti torna la colorata Varese Orchidea

Cambio di location per la grande vetrina varesina delle orchidee. Quest’anno, infatti, l’ormai tradizionale mostra Varese Orchidea 2012, vero trampolino di lancio per una sconosciuta e preziosa eccellenza del nostro territorio,  sarà ospitata negli spazi del Centro Congressi Ville Ponti, presso la Villa Napoleonica, nei giorni 7-8-9 settembre. Alla realizzazione della quarta edizione della mostra-mercato hanno collaborato l’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Varese e la Camera di Commercio varesina che ha messo a disposizione gli spazi per l’allestimento della mostra.

Alle Ville Ponti saranno proposte orchidee provenienti da tutto il mondo, comprese quelle più rare e preziose, e saranno presenti aziende e collezionisti. Tra gli espositori italiani più famosi, Riboni Orchidee di Varese e l’Orchideria di Morosolo. Questa mattina, presso le Ville Ponti, la rassegna è stata lanciata dall’assessore all’Agricoltura di Villa Recalcati, Bruno Specchiarelli, e da Fernando Fiori, di Promo Varese, oltre che da coltivatori di queste splendide piante.

Dopo la premiazione ai migliori esemplari (sarà infatti consegnato il premio “Best in show 2012), la manifestazione entrerà nel vivo con corsi dedicati alla coltivazione delle orchidee e con relazioni tenute da alcuni tra i maggiori esperti, come nel caso di Paolo Laghi, del professor Walter Rossi (Università dell’Aquila), di Alessandro Valenza (Alao), di Achille Ghidoni (Università dell’Insubria). Non mancheranno neppure, a fare da cornice alle migliaia di piante proposte dai coltivatori presenti in mostra, una mostra fotografica e un’esposizione di francobolli a tema.

3 settembre 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi