Varese

Nicoletti: recupero agricolo nelle aree lungo l’Olona

Perché non convertire in agricole le zone industriali dismesse lungo l’Olona? A lanciare l’idea è oggi Alessio Nicoletti, leader di Movimento Libero e Consigliere Comunale di Varese, che tenta così di riaprire il dibattito pubblico sul PGT, lanciando una proposta destinata a far discutere.

Una proposta che, al pari di quella sulla viabilità denominata “rivoluzionea senso unico”, ha l’obiettivo di rendere realmente innovativo il redigendo PGT di Varese. “Le ipotesi illustrateci in commissione – ha spiegato Nicoletti-  prevedono  per quel comparto la sostanziale conversione da zona industriale a residenziale/commerciale. Crediamo serva ben altro e ,soprattutto, servirebbe cambiare completamente prospettiva per l’intera area”.

Continua Nicoletti: “Accanto ad un già previsto percorso naturalistico lungo l’Olona,  dunque, crediamo sia meglio incentivare il recupero agricolo invece di pensare ad un futuro residenzal-commerciale.  Siamo consapevoli, però, che la sola previsione urbanistica nel redigendo PGT non sarebbe sufficiente a far partire concretamente una riconversione di questo tipo. Per questo, pensiamo ad una serie di incentivi e ad accordi di programma mirati che rendano conveniente anche per gli attuali proprietari, oltre che per i futuri agricoltori, questa soluzione”.

31 agosto 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi