Varese

Varese, in centro si allarga l’area pedonale

Si allarga l'area pedonale in centro a Varese

Semaforo verde per un’ulteriore chiusura al traffico automobilistico dell’area compresa tra via Donizetti, piazza Giovine Italia e via Rossini a Varese. Dopo che il Consiglio comunale aveva approvato la ZTL in quella stessa zona nei weekend, ora lo stop alle auto si estende anche al giovedì, dalle otto alle 14. “Una sperimentazione – spiega l’assessore al Commercio del Comune, Sergio Ghiringhelli – che sarà portata avanti per i quattro giovedì del mese di settembre e poi valuteremo insieme ai commercianti se la chiusura potrà essere prorogata”.

Via alla pedonalizzazione di questa fetta del centro giovedì 6 settembre, in concomitanza con lo svolgimento del mercato dei prodotti tipici “Agrimercato” curato dalla Coldiretti varesina. Un appuntamento che già esiste, ma che è stato fino ad oggi assai limitato. Con la partenza della sperimentazione i banchi che parteciperanno saranno 12, ma l’assessore non nasconde che, se tutto andrà bene e l’esperimento andrà avanti, c’è l’obiettivo di raccogliere almeno una ventina di ambulanti che partecipino al mercatino.

Ma la sperimentazione commerciale conferma una linea di tendenza da parte del Comune: quella di ampliare progressivamente la pedonalizzazione del centro di Varese, una misura che viene via via agganciata ad iniziative e manifestazioni che vengono organizzate in centro città.

28 agosto 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi