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La più gettonata è la luna di miele “on the road”

Dinamici anche quando si tratta di vacanze. Anzi “della” vacanza, quella più attesa e ambita: la luna di miele. È quanto emerge dai dati relativi alle tendenze del 2012 diffusi da CartOrange – Viaggi su misura, azienda della vendita diretta nata nel 1999 che ha fatto delle lune di miele il proprio core business, in occasione del lancio del nuovo sito tematico www.viaggidinozze.cartorange.com.

“In Lombardia, rispetto ad altre zone di Italia, riceviamo molte più richieste per viaggi itineranti, cioè viaggi in cui si visitano una o più destinazioni muovendosi lungo un itinerario studiato su misura”, afferma Gianpaolo Romano, amministratore delegato CartOrange.

I neo sposi di questa regione, nel 2012 hanno scelto soprattutto gli Stati Uniti (26.8%), in linea con quanto avviene nel resto del Paese. A piacere molto è poi l’Australia e la Polinesia (17%) seguiti dal Sud Africa (ben il 12.8% contro il 4% nazionale). Tutti Paesi che vengono scelti per essere visitati in lungo e in largo, spostandosi da un luogo ad un’altro.

Anche in Lombardia, molti sposini scelgono la formula della lista-viaggio: “Circa il 50% degli sposi chiede come regalo di matrimonio un “pezzettino” di viaggio – spiega Romano -. La maggioranza si rivolge a consulenti di viaggio o agenzie per gestire al meglio gli aspetti organizzativi sia della lista nozze sia del viaggio stesso”.

Il web è ormai un passaggio obbligato per chi progetta la luna di miele: “I cataloghi patinati non bastano più – aggiunge l’ad di CartOrange -. Le future coppie trascorrono molto tempo su internet, cercando informazioni sui luoghi che intendono visitare e leggendo le esperienze di chi ci è già stato. Nel nostro nuovo sito raccogliamo i racconti di chi è già tornato e inoltre i futuri sposi hanno la possibilità di scegliere il proprio consulente di viaggio, cioè lo specialista che li aiuterà a organizzare il viaggio di nozze ideale, con la comodità di poterlo incontrare direttamente a casa propria, sabato e domenica compresi”.

Nel 2012, la meta più gettonata in Italia risulta essere gli Stati Uniti, scelto da quasi il 25% degli sposini (24.9%). Al secondo posto le destinazioni agli antipodi, ossia Australia e Polinesia, che insieme costituiscono il 15% del mercato. In crescita le richieste per il Sud Africa (4%) mentre le crociere di nozze risentono della crisi del settore (8%). La “rivelazione” dell’anno è l’Argentina, un Paese che attira sempre più coppie di neo sposi.

L’Italia delle lune di miele è divisa in due. Al Nord si preferiscono viaggi itineranti, tour di Australia e Stati Uniti in testa. Al Sud invece c’è una netta preferenza per la formula della crociera, scelta da oltre il 13% delle coppie.
Il budget. Per un viaggio di nozze negli Stati Uniti ogni coppia spende mediamente 7.500 euro; in Australia 11.500, in Polinesia 12.800 e in Sudafrica 7mila.

Il viaggio di nozze si prenota con anticipo, solo il 5% sceglie soluzioni last minute, prenotandolo lo stesso mese del matrimonio. La maggioranza degli sposi conferma il proprio viaggio tra i 4 e i 5 mesi primi della partenza e circa il 19% degli sposi lo fa con più di 6 mesi di anticipo. La durata media della luna di miele è due settimane. Per partire settembre rimane il mese preferito con il 20% delle partenze, seguito da luglio (18%) e giugno (17%). Aprile è il mese che fa segnare l’incremento maggiore rispetto all’anno precedente.

La parola d’ordine nel viaggio di nozze è “personalizzazione”. «Non ci si accontenta più degli itinerari proposti a pacchetto, ma si vuole un viaggio che rispecchi le proprie passioni e i propri gusti, che sia “cucito” su misura come un abito sartoriale» afferma Romano. Proprio questa è la chiave del successo di CartOrange, che grazie alla competenza dei propri consulenti di viaggi, alla comodità di prenotare da casa e di scegliere insieme ogni dettaglio è riuscita a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel settore.

 

28 agosto 2012
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