Sport

Al via le Paralimpiadi, Sestero protagonista a Londra

Si riaccenderanno domani sera alle 22 ora italiana (21 ora locale) i riflettori dello Stadio Olimpico di Londra dov’è in programma la cerimonia inaugurale della XIV edizione delle Paralimpiadi.

Nella giornata di oggi quattro fiaccole provenienti da Londra, Belfast, Cardiff e Edimburgo si congiungeranno nello Stadio della cittadina di Stoke Mandeville, culla dell’attività sportiva per persone con disabilità, per comporre la Fiamma Paralimpica che nelle 24 ore successive arriverà a riaccendere il braciere dello stadio olimpico grazie ad una staffetta composta da 580 tedofori comprendenti la veterana e plurimedagliata azzurra Francesca Porcellato e la giovanissima schermitrice Bebe Vio, entrambe a Londra come inviate di Sky.

Unici atleti italiani ad arrivare a Londra a Paralimpiadi iniziate saranno i corridori non impegnati nelle gare su pista e gli handbikers. In attesa del via l’iniziativa “Filo diretto con Londra” curata dall’Associazione Sestero onlus in collaborazione con il “Consorzio Varese nel Cuore” si arricchisce di nuovi compagni di viaggio.

Insieme a quattro studenti dell’Istituto Tecnico Sperimentale di Comunicazione Mutlimediale “Albe Steiner” di Milano, è in partenza per Londra anche la studentessa della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica Maddalena Garofalo partecipante al Master in Sport e Intervento Psico Sociale. Una collaborazione, quella con l’Associazione varesina, fortemente voluta dal Responsabile Relazioni Esterne del Master e tutor per gli stages Pierluigi Torresani presente alla conferenza stampa di presentazione di “Filo Diretto con Londra” svoltasi lo scorso 8 agosto nella sede della Pallacanestro Varese.

Curiosità dell’ultima ora è l’ingaggio da parte della Redazione Paralimpica di Sky di Milano del Presidente dell’ HS Cimberio Super Enalotto Varese, Carlo Marinello, come commentatore delle partite della nazionale di basket in carrozzina. Primo azzurro varesino in gara sarà il nuotatore Fabrizio Sottile in acqua alle 9.49 di giovedì 30 agosto per la batteria di qualificazione della 400mt stile libero cat. S12. Un’ora dopo toccherà a Federico Morlacchi nei 100mt farfalla cat. S9 mentre nella North Greenwich Arena alle 10.45 l’Italia del basket con il nostro Nicola Damiano farà il suo esordio affrontando la Spagna. Nel pomeriggio alle 17.42 e alle 19.12 le eventuali finali del nuoto rispettivamente per Sottile e Morlacchi

 

28 agosto 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi