Varese

Università dell’Insubria, è il momento dei pretest

L’Università degli Studi dell’Insubria organizza come ogni anno incontri e precorsi di preparazione ai test: sia quelli selettivi, da tempo obbligatori per l’iscrizione ai corsi di laurea a numero chiuso, sia quelli non selettivi, destinati alla valutazione delle competenze di base necessarie per la frequenza, imposti dalla legge per tutti i corsi di laurea ad accesso libero.

Sono 350 gli studenti che partecipano agli incontri pre-test per allenarsi alle prove di ammissione al corso di laurea in Medicina e Chirurgia, al corso in Odontoiatria e Protesi Dentaria e ai Corsi di Laurea triennale delle Professioni Sanitarie. Per loro l’appuntamento è lunedì 27 agosto nella sede di via Monte Generoso 71 (Varese): per una settimana potranno seguire lezioni di ripasso degli argomenti oggetto del test e cimentarsi in esercitazioni e simulazioni della prova.

Sono ancora aperte invece le iscrizioni agli altri precorsi per la preparazione ai test non selettivi:

Scrittura di base – Analisi e costruzione di testi (20 ore) Il corso ha lo scopo di risvegliare nello studente l’abitudine a utilizzare le competenze linguistiche in funzione del contesto culturale e della disciplina scientifica rispetto ai quali sarà tenuto ad esprimersi in forma scritta (prove d’esame, redazione di elaborati). Il precorso è particolarmente opportuno per gli iscritti al primo anno dei corsi di laurea in Discipline Giuridiche, Scienze del turismo, Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale, Scienze della Comunicazione e del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. Per questi studenti infatti il test non selettivo per la verifica della preparazione iniziale ha ad oggetto specificamente l’analisi e la comprensione di testi, l’utilizzo della punteggiatura e del lessico adeguato alle diverse circostanze, la capacità di fornire la definizione di un vocabolo.

Matematica (30 ore) Il precorso riprende e approfondisce le principali nozioni matematiche del triennio finale delle scuole medie superiori, abituando lo studente allo stile delle lezioni universitarie. È fortemente consigliato a chi dovrà sostenere il test di verifica della preparazione iniziale per i corsi di laurea scientifici e per il corso di laurea in Economia e Management.

Lingua Inglese (30 ore) Pensato specificamente per gli studenti del corso di laurea in Economia e Management, che dovranno superare anche un modulo di lingua inglese nella prova di verifica della preparazione iniziale, il precorso in Lingua inglese è aperto a tutti gli studenti del primo anno dell’Università degli Studi dell’Insubria. Si svolge solo nella sede di Varese. Contenuti sono: competenze grammaticali e lessicali di livello B1 / B2 del Quadro di Riferimento Europeo.

Metodo di Studio, comunicazione, apprendimento (10 ore) Questo precorso serve a facilitare l’approccio con lo studio universitario e a favorire l’acquisizione di un metodo di studio e di strategie comunicative efficaci. In particolare tratterà i seguenti argomenti: “comunicazione”; “motivazioni” e “autoefficacia”, “miglioramento della memoria” e “cognizione e apprendimento”.

I precorsi Scrittura di base – Analisi e costruzione di testi, Matematica, Metodo di Studio, comunicazione, apprendimento si svolgeranno nel mese di settembre, nelle sedi universitarie di Varese e Como, con analogo programma. La partecipazione è gratuita per gli iscritti all’Università degli Studi dell’Insubria (immatricolati o iscritti al test di ammissione) e deve essere preceduta da iscrizione mediante l’apposita procedura on line. Possono partecipare anche studenti non iscritti all’Insubria, ai quali è richiesto il pagamento di una quota di iscrizione.

Il precorso Lingua Inglese è invece riservato esclusivamente a studenti iscritti al primo anno di corso presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

Maggiori informazioni e link per l’iscrizione on line sul sito di Ateneo, alla pagina: www.uninsubria.it/web/precorsi.

 

 

27 agosto 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi