Sport

Paralimpiadi a Londra, quattro gli atleti varesini

Spento il fuoco olimpico e i riflettori che per 17 giorni hanno scaldato il cuore degli sportivi di tutto il mondo e illuminato il talento di campioni che resteranno nella storia, su tutti Michael Phelps, Usain Bolt, Valentina Vezzali e Josefa Idem, oltre alla prima volta in gara nell’atletica di un atleta paralimpico, Oscar Pistorius, le Olimpiadi di Londra sono andate in archivio tirando la volata alle Paralimpiadi che prenderanno il via mercoledì 29 agosto con la cerimonia inaugurale per concludersi il 9 settembre.

Quelle londinesi si annunciano come le Paralimpiadi con numeri da record. 21 gli sport in cui si misureranno i 4200 atleti provenienti da 160 Paesi. La nazionale italiana sarà presente con 98 atleti, 13 dei quali medagliati a Pechino 2008, impegnati in 12 discipline. La provincia di Varese sarà rappresentata da 4 atleti: Alessandro Franzetti (Guida/Timoniere), Federico Morlacchi e Fabrizio Sottile (Nuoto), Nicola Damiano (Basket) e dal Commissario Tecnico del Canottaggio Paola Grizzetti.

Franzetti, timoniere normodotato, è l’unico superstite del “4con” medaglia d’oro a Pechino 2008. Tra le curiosità della nazionale italiana quelle del portabandiera azzurro nella cerimonia inaugurale, l’arciere Oscar De Pellegrin giunto alla sua sesta Paralimpiade. La terza partecipazione consecutiva, compresa l’edizione invernale, di Paola Protopapa in tre diverse discipline, Canottaggio a Pechino 2008 e Sci di Fondo a Vancouver 2010, in gara a Londra nella Vela. L’età media dei componenti del “4con” scesa da 44 a 22 anni e la presenza nella squadra di Atletica della cantante non vedente Annalisa Minetti.

L’atleta italiano meno giovane in gara è l’arciere Vittorio Bartoli, classe 1953. Con molte meno primavere è la più giovane dell’intera rappresentativa, Oxana Corso nata nel 1995, in gara nell’Atletica. Nell’ultima edizione della Paralimpiadi estive a Pechino, l’Italia conquistò 4 medaglie d’oro, 7 d’argento e 7 di bronzo. Primi azzurri in gara nella giornata del 30 agosto saranno gli atleti del Basket in Carrozzina, Ciclismo, Equitazione, Nuoto, Tennistavolo, Tiro a Segno e Tiro con l’Arco.

Notizie, informazioni e curiosità sulle Paralimpiadi 2012:

http://www.paralympic.org

http://londra2012.comitatoparalimpico.it

http://www.london2012.com/paralympics/

http://www.finp.it

http://www.federipic.it

http://www.canottaggio.org/web_FIC_2009/sezione/adaptive_menu.shtml

http://fotomomo.blogspot.it/2012/07/olimpiadi-di-londra-2012.html?showComment=1344851576591

 

26 agosto 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi