Varese

La Bonomi festeggia il compleanno con Lorca

Anna Bonomi insieme ai suoi tanti nipoti

Una piccola e simpatica festa per fare gli auguri ad una delle più rappresentative esponenti del mondo culturale e teatrale varesino: Anna Bonomi. Circondata dai parenti e da diversi amici, molti dei quali artisti come lei, Anna Bonomi è stata al centro di un momento che ha abbinato il divertimento alla cultura.

Più che giusto, considerato che da anni la Bonomi è un punto di riferimento per il teatro nella città giardino. Al punto che i corsi di teatro e altre arti che tine la Bonomi vanno sotto il nome, appunto, di Scuola Teatrale Città di Varese, certamente una delle più prestigiosi laboratori per impadronirsi dei ferri del mestiere.

Durante la piccola festa che si è tenuta a casa della professoressa, il grande poeta protagonista, assai amato da Anna Bonomi, è stato Federico Garcia Lorca. Due bellissime poesie del grande autore (“Si mis manos pudieran desohar la luna” e “Madrigal Apasionado”)sono state proposte dalla poetessa Sara Pennacchio e accompagnate dalle suggestive note del chitarrista classico e flamenco Carlos.

I partecipanti al compleanno hanno poi assistito alla lettura di altri versi sempre di Lorca da parte di Anna e da parte di Cristina Barzi, in artde Gypsiliana, cantante e attrice varesina ormai stabilitasi a Berlino, che ha un repertorio principalmente di musica gitana. La Barzi, che è anche ideatrice e promotrice del gruppo culturale Officina Nomade, ha letto anche alcune poesie scritte dalla stessa Anna Bonomi.

Durante la serata si è avuta poi una brillante esibizione del pianista Konrad Orloswki, pianista polacco che lavora a Berlino, il quale ha proposto a casa della Bonomi dei stupendi assoli, e ha accompagnato anche la cantante Cristina Barzi.

Una serata per fare tanti auguri alla Bonomi, ma anche per ricordare, con i versi e con la musica, che la cultura resta il la grande passione di Anna. Una passione che l’insegnante ha saputo trasmettere a tanti allievi nel corso di tanti anni di insegnamento.

- FOTOGALLERY

18 agosto 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi