Varese

Varese, tante le feste la sera di ferragosto

Numerosi gli eventi in programma per la sera del 15 agosto. Un cartellone che offre manifestazioni per tutti i gusti la sera di ferragosto.

Tra gli eventi a Laveno Mombello alle 22.30 il lungo lago sarà illuminato dai Fiori di Fuoco. È il campionato mondiale dei fuochi d’artificio, partito il 30 luglio alle Cascate del Toce in Val Formazza con l’esibizione degli italiani (la Parente Fireworks). Nell’unione ideale delle due sponde del Lago Maggiore, lunedì 15 agosto a Laveno si esibiranno i tedeschi della Steffes-Ollig GmbH.

Per quanto riguarda la città di Varese, nel piazzale davanti al Grand Hotel Campo dei Fiori, grande finale per la Festa della Montagna: come ogni anno, gli Alpini di Varese offrono il “rancio alpino” per tutto il fine settimana di Ferragosto. Quest’anno ci sarà un’attrazione in più: sarà, infatti, possibile entrare nella grotta Marelli accompagnati da una guida esperta. Il Parco regionale Campo dei Fiori, da sempre patrocinatore dell’evento, ha messo a disposizione per lunedì 15 agosto (orari 15 – 16.30 – 18- 20.30), una geologa specializzata nell’educazione ambientale.Un’esperienza da non perdere, anche perché la grotta Marelli è assolutamente priva di illuminazione e la visita è consentita solo con l’accompagnamento di un esperto e adeguatamente equipaggiati. A disposizione dei turisti il caschetto e la pila frontale, ma sarà necessario che gli escursionisti siano attrezzati con scarpe da trekking antiscivolo ed indumenti per ripararsi dal freddo. L’ingresso è consentito a gruppi, per prenotarsi si deve chiamare la sede del parco regionale allo 0332 435386, o scrivere a info@parcocampodeifiori.it

Proseguono alla Schiranna, sul lago di Varese, i molti appuntamenti della Festa Democratica: alla festa del Pd tanta musica e ottima cucina. Da non dimenticare, sempre a Varese, il Ferragosto di Bizzozero.

Per chi, invece, vuole farsi un giretto, può puntare all’appuntamento della “Festa di Ferragosto” di Curiglia, organizzata dal Gruppo amici di Monteviasco. Oppure può fare un salto al “Ristorante estivo nel parco” di Somma Lombardo, al parco di corso Europa, dove ci sarà musica e animazione. A Porto Valtravaglia, sotto una tensostruttura, si terrà la tradizionale “Sagra di Ferragosto”. E a Maccagno grande allegria e molte proposte alla “Festa di Campagnano”.

 

11 agosto 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi