Sport

Olimpiadi, è d’oro anche il fioretto maschile

Oro per gli Azzurri nel fioretto maschile

Grande gara quella degli Azzurri del fioretto (Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Giorgio Avola; riserva Valerio Aspromonte), che superano il Giappone 45-39 e conquistano così la medaglia d’oro. Per la scherma azzurra si tratta della settima medaglia su 14 complessive: 3 ori, 2 argenti ed altrettanti bronzi. Un grande squadra guidata dal ct Stefano Cerioni.

L’Italia si era imposta nei quarti, battendo 45-40 la Gran Bretagna, in una prova con un grande finale di Baldini, che porta alla sfida con gli Usa. Nella semifinale, poi, gli Azzurri travolgono gli Stati Uniti 45-24. Poi la grande gara contro il Giappone, misurata, equilibrata fino all’ultimo. Ma non c’è stato nulla da fare: gli Azzurri hanno travolto gli avversari.

Ecco come è andata: primo assalto per Baldini, che perde 5-3. Poi Avola (4-4), mentre vince Cassarà che con un 8-4 porta l’Italia al comando (15-13). Ancora un 4-4 per Avola, vince Baldini (vince 6-5), azzurri sempre al comando. ma questa volta perde Cassarà 7-4 e il temibile quartetto del Giappone inizia a sperarci. Ma alla fine vincono Avola, Cassarà e Baldini. E così l’oro arriva agli Azzurri.

 

 

 

5 agosto 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi