Cultura

Arteatro, riscopriamo a cavallo le nostre Prealpi

Enrico e Betty Colombo

Una manifestazione che riesce a coniugare cultura e natura, quella promossa dall’Associazione di Enrico e Betty Colombo, con il titolo “Racconti al passo”. Si tratta di un percorso di narrazione teatrale a cavallo con pubblico al seguito o da incontrare in alpeggi, mulini, presso torrenti, cascate, borghi antichi, piccoli santuari montani…lungo le le Prealpi varesine e altrove.

E’ un progetto di tutela e salvaguardia della cultura, della storia e dell’’arte popolare. Obiettivo del progetto è il recupero, tramite interviste e racconti, delle fonti, leggende, storie, testimonianze del territorio, perché oggi più che mai è importante salvare la cultura orale della nostra tradizione locale. I testimoni veri di tale cultura sono ormai pochi e si rende necessaria una attività di ricerca e tutela della nostra storia locale che, grazie al linguaggio del teatro e della narrazione, può essere riproposta ai giovani e all’’intera popolazione del territorio regionale e del nostro territorio, soprattutto quello montano e collinare. Anche a causa dello storico spopolamento dei tempi passati è urgentissimo “cantare-raccontare “ i luoghi affinchè se ne valorizzino anche gli aspetti turistici e la loro capacità culturale di attrazione e accoglienza.

’Siamo giunti alla seconda edizione della manifestazione: dura otto giorni e incomincia ad Arcumeggia dove si presenteranno le migliori storie del viaggio della precedente edizione, come un riassunto delle puntate precedenti per coloro che lo scorso anno non hanno potuto partecipare a tutto il viaggio e per i nuovi viaggiatori che parteciperanno a questa edizione. Nel paese e nei cortili del paese dipinto i narratori proporranno le loro storie accompagnati da musicisti grazie alla collaborazione della Pro Loco e della Comunità Montana del Verbano che hanno sostenuto organizzativamente ed economicamente l’iniziativa. Dopo tutti a cena alla Locanda del Pittore. In caso di mal tempo il tutto si terrà sotto tensostruttura vicino alla scuola con gli stessi orari.

Seconda tappa lunedì 13 agosto alla cascata del Casc di Masciago Primo con i narratori Chicco e Betty a cavallo organizzata con il Comune di Masciago Primo e con l’’Ente Parco del Campo dei Fiori. Il tema di questa collaborazione tra Teatro e Parco è quello di parlare delle acque che uniscono la montagna e le località lacustri in modo nuovo e originale. Le cascate del Casc sono poetiche e suggestive, piccole meno spettacolari di altre ,ma adatte a fare da teatro ai nostri racconti.

Terza tappa il 14 agosto, a cavallo i narratori da Masciago, passando per Brinzio raggiungono il Villaggio Cagnola, oggi la casa nuova del Parco. Grazie alla collaborazione con l’’Ente Parco, potremo parlare del tema della nascita delle acque presso la sorgente dell’’Olona e della nascita della cultura educante degli anni 50 quando Sergio e Rosina Rossi diedero avvio alla loro esperienza di “Rinascita”. Si racconterà del bisogno di “rinascere” oggi.

La quarta tappa è il 18 agosto e propone ai cavalli e cavalieri un lungo spostamento per tornare sulle tracce dello scorso viaggio dove altre acque collegano i monti al lago Maggiore.Appuntamento all’’Alpe Chedo in Val Dumentina per recuperare una tappa che nella scorsa edizione fu “bagnata dalla pioggia”. Per spostarsi nella quinta tappa, il 19 agosto, alla Piana del Carmizun, dopo la Forcora. Qui saranno ripresi i racconti che parlano della gente di montagna oggi, del loro lavoro e delle loro aspettative verso il futuro, una tappa “tutta al futuro “sia nelle realtà, sia nella leggenda popolare. I racconti quest’anno finiscono nella sesta tappa, allo Stramipam di Laveno il 2 ettembre. Per suggellare le trasformazioni che avvengono anche in campo di promozione agri-turistica e di congiunzione con la cultura locale. Allo Stramipam dsaranno raccontate fiabe che hanno a che fare con il cibo, i prodotti locali, le leggende e le fiabe, oltre a dare un resoconto raccontato del viaggio di quest’’anno.

PROGRAMMA RACCONTI AL PASSO ANNO 2012

12 Agosto-Arcumeggia – 1° serata -per tutto il paese + 2 cortili ore 17.30

13 Agosto-Masciago – 2° serata – Cascate del Rio Casc ore 18.30

14 Agosto- Rasa -Parco 3° serata -Sorgente Olona ore 18.30

18 Agosto Dumenza 5° serata -Alpe Chedo ore 18.30

19 Agosto Veddasca 6° serata – Piana del Carnizun ore 18

02 Settembre Laveno 7° serata -Stramipam ore 17.30

In caso di maltempo tutte le serate si effettueranno al coperto con gli stessi orari. E’’ possibile prenotare la cena alla Locanda del Pittore ad Arcumeggia, alla Fattoria il Roccolo di Dumenza, all’’Agriturismo al Pian del Lares della Forcora.

Sono partner economici e organizzativi dei Racconti al passo anno 2012 Regione Lombardia, Comunità’ Montana Valli del Verbano, Ente Parco del Campo dei Fiori

Stramipam 2012

Fondazione Comunitaria del Varesotto

Comune di Masciago Primo

Comune di Veddasca

Comune di Dumenza

Pro Arcumeggia

Guardie Ecologiche del Parco del Campo dei Fiori

Allevamento Cavalli Haflinger “La Brabbia”

Teatro dei Burattini di Varese

Arteatro Associazione Culturale di Cazzago

5 agosto 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi