Sport

Dal Comune 15 mila euro alla Tre Valli Varesine

Desta sconcerto, in questo momento di spending review, di tagli e ritagli, di sobrietà e parsimonia, la decisione della giunta comunale di Varese di destinare alla Tre Valli Varesine, la tradizionale corsa ciclistica su strada, un contributo di ben 15 mila euro. Una partecipazione di Palazzo Estense alla gara, che quest’anno si svolgerà sabato 18 agosto, che da anni è al centro delle polemiche e che è anche approdata in Consiglio comunale.

Il contributo è stato annunciato, al termine della riunione di giunta, dall’assessore allo Sport Maria Ida Piazza. L’assessore ha sottolineato come negli ultimi anni il contributo del Comune di Varese si sia progressivamente ridotto, da 25 mila euro, a 18 mila euro, fino agli attuali 15 mila. Una cifra tuttavia davvero esorbitante in un momento di draconiani tagli come quello attuale.

La corsa, giunta alla sua 92a edizione e organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda, partirà da Campione d’Italia per approdare a Luino. Nessuna partenza o arrivo, dunque, nei confini della città giardino, che ospiterà però un circuito di tre giri in città, una quarantina di chilometri, ha sottolineato l’assessore Piazza, con diretta Rai. E quindi con un ritorno di promozione del territorio.

Restano tuttavia dubbi e perplessità. Pare legittimo domandarsi quanto promuova Varese il passaggio delle due ruote in città per tre giri e quanto, invece, non risulti esagerato il contributo offerto dal Comune. Eppure la scelta è stata fatta, e ancora una volta la gara non vedrà Varese protagonista, ma certamente ottima finanziatrice.

31 luglio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 commenti a “Dal Comune 15 mila euro alla Tre Valli Varesine

  1. delio carrasi il 31 luglio 2012, ore 16:15

    Si vede che Mirabelli è in vacanza!

  2. cittadinosuperpartes il 31 luglio 2012, ore 18:50

    Ne volevano dare 30,000, ma poi si sono ricordati che non hanno nemmeno i soldi per i servizi sociali, quindi hanno optato per la modica cifra di 15,000. Briciole che vanno a sommarsi con i soldi spesi per il carnevale e per il cinema Che bravi questi amministratori complimenti…..!!!

Rispondi