Varese

A Bobbiate gli asini sfilano e non corrono più

Corsa degli asini a Bobbiate

Settembre sarà un mese all’insegna dello sport e delle feste nei quartieri. Oltre all’appuntamento con gli Europei di Canottaggio, che si svolgeranno alla Schiranna, è in programma infatti la prima edizione del “Trofeo di Rugby Città di Varese”, organizzato dall’associazione sportiva Rugby Varese. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune ed è stata presentata questa mattina dopo la giunta dall’assessore allo Sport e Rioni Maria Ida Piazza: si svolgerà dal 21 al 23 settembre al campo comunale di via Salvore di Giubiano e vedrà il coinvolgimento del settore minirugby, delle squadre giovanili fino alla prima squadra: nel torneo i varesini gareggeranno contro squadre di altre società nazionali.

Sarà anche organizzato unbus navetta dal parcheggio di piazzale Kennedy al campo nelle sere del 21 e 22dalle ore 19 alla una, per evitare problemi di sosta a Giubiano.

Spazio poi alle feste tradizionali nei rioni. Dal 10 al 16 settembre la parrocchia organizza la festa patronale di San Grato a Bobbiate. Giovedì 13 settembre sarà inaugurata la mostra “San Carlo Borromeo. La casa costruita sulla roccia” (a cura dell’Associazione Meeting Mostre di Rimini, esposizione nella vecchia Chiesa di San Grato, in piazza Bossi, dall’ 8 al 16 settembre con visite guidate gratuite). Sabato 15, invece, dopo la messa e la processione, è in programma una serata danzante e, alle ore 23.00, spettacolo pirotecnico. Domenica 16 alle ore 17.30 torna la rivisitazione storica della Sfilata degli asini.

Spiegano i promotori: “Si terrà la consueta manifestazione folkloristica. Per ricordare quei tempi in cui l’asino rappresentava un aiuto indispensabile per lo svolgimento di tante attività quotidiane, e tra queste, anche quella di trainare il  carretto con le verdure da vendere. Questa rivisitazione non si tratterà di una vera e propria corsa, bensì di una simpatica “sfilata” sul tracciato della piazza antistante la Chiesa di S. Grato. Gli animali saranno cavalcati da bambini”. Sarà in funzione un ricco stand gastronomico. I dettagli verranno illustrati in una conferenza stampa mercoledì 5 settembre in Comune.

Casbeno Insieme si svolgerà invece dal 1° al 10 settembre alla Parrocchia di San Vittore Martire: anche in questo caso, oltre ai momenti religiosi, saranno organizzati momenti musicali e di sport, spettacoli, animazioni e giochi per bambini all’oratorio e mercatini per le vie del rione.

31 luglio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi