Varese

Sacro Monte, via l’antenna di Radio Lupo Solitario

In silenzio Radio Lupo Solitario

Le antenne installate al Sacro Monte sono sempre state un elemento di degrado inaccettabile per un bene sottoposto al vincolo Unesco. Ma qualche passo avanti per la rimozione delle antenne si sta facendo. Si sono concluse oggi nel tardo pomeriggio le operazioni di smantellamento e rimozione dell’impianto radiofonico di Radio Lupo Solitario, alla tredicesima Cappella del Sacro Monte, a seguito di un lunghissimo iter amministrativo.

Dichiara l’assessore comunale alla Tutela Ambientale, Stefano Clerici: “Oggi finalmente  abbiamo  potuto accertare l’avvenuta rimozione della struttura. Sembrava assurdo che non si potesse rimuovere una struttura abusiva: l’amministrazione comunale con caparbieta’ ha lavorato per anni ed il risultato è arrivato”.

Comclude l’assessore: “Alla tredicesima  Cappella ora bisognerà intervenire sui monconi delle vecchie antenne e sull’ultima antenna che ancora trasmette, da spostare d’intesa con il Parco del Campo dei Fiori alla stazione della funicolare. Lo spostamento dovrebbe avvenire entro la primavera 2013: in questo modo la Via Sacra, patrimonio dell’umanità, sarà finalmente libera da tutte le antenne”.

30 luglio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Sacro Monte, via l’antenna di Radio Lupo Solitario

  1. ombretta diaferia il 31 luglio 2012, ore 08:22

    piccoli passi per piccoli problemi…
    aspettiamo la rimozione dei ripetitori dei grandi…

Rispondi