Cultura

Al Premio Chiara debutta il Premio della Stampa

Bambi Lazzati e Romano Oldrini all'Eremo Santa Caterina

Uno dei segreti della longevità del Premio Chiara è di cambiare e proporre novità. Come è accaduto, qualche anno fa, di dare forma ad un festival del Racconto, un ricco cartellone che sarà svelato solo a settembre dagli Amici di Piero Chiara, così è successo con il Premio dedicato alla memoria dell’amico Riccardo Prina, con il riconoscimento che da un paio d’anni viene assegnato ad un cantautore in collaborazione con il prestigioso Premio Tenco, con gli incontri che il bravo Matteo Inzaghi propone ogni anno su una dinasty imprenditoriale del territorio.

Questa volta la novità riguarda il mondo dei media, che gli Amici di Piero Chiara, Bambi Lazzati e Romano Oldrini, hanno voluto coinvolgere in maniera transfrontaliera, in maniera speculare al festival. Nasce così il Premio della Stampa nel Premio Chiara, con 11 testate diverse e 11 giurati che sono stati nominati a far parte della giuria per il nuovo riconoscimento.

Gli 11 giurati, giornalisti e operatori dei media, hanno diritto di voto individuale e inoltre dovranno scegliere e premiare come Giuria della Stampa uno dei 3 finalisti motivando la scelta. La scelta sarà dunque rivolta ai tre Finalisti del Premio Chiara 2012: Niccolò Ammaniti, “Il
momento è delicato”, Einaudi Stile Libero; Pino Cacucci, “Nessuno può portarti un fiore”, Feltrinelli; Sandro Veronesi, “Baci Scagliati Altrove”,
Fandango Libri.

Ecco le 11 testate: Corriere del Ticino, CH, Giornale del Popolo, CH, Radio della Svizzera Italiana, CH, Corriere della Sera – Lombardia Cultura e Spettacoli, La Prealpina, Lombardia Oggi, La Provincia di Varese, Il Giorno – Varese, Rete55, Varesenews e il nostro Varesereport.

La busta con il nominativo scelto dalla Giuria della Stampa e la motivazione sarà aperta durante la manifestazione finale domenica 28 ottobre ore 17.15 Sala Napoleonica Ville Ponti, Varese. Il vincitore del Premio della Stampa sarà premiato con un’opera di un artista del nostro territorio.

25 luglio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi