Regione

Puricelli e Azzi: pista ciclopedonale in vista di Expo

Presentato, nel corso della seduta del Consiglio regionale di oggi, un ordine del giorno da parte dei consiglieri Pdl Giorgio Puricelli e Rienzo Azzi che invita la giunta regionale a mettere in atto le strategie tecniche e finanziarie utili per la realizzazione di una pista ciclopedonale che, partendo da Gallarate, arrivi, passando per Samarate e Ferno, a Lonate Pozzolo, ricoprendo una vasta area che interessa il Parco del Ticino.

Una realizzazione che consentirebbe di promuovere, in vista di Expo 2015, la conoscenza turistico-culturale della provincia di Varese attraverso un percorso ecosostenibile.

“Le riunioni tecniche alle quali hanno partecipato la Provincia di Varese, i Comuni interessati ed il Parco del Ticino per definire il tracciato del percorso sono state numerose – sottolinea Puricelli -. L’approssimarsi di Expo rappresenta l’occasione per dare seguito a questo progetto, fortemente richiesto dalla cittadinanza, che darà l’opportunità di collegare la zona sud della Provincia con l’area di Expo e l’Idroscalo di Milano. Per i visitatori del grande evento del 2015 e per tutti i cicloamatori, partire da Gallarate in direzione Milano, lungo le vie d’acqua, riscoprendo in bicicletta le vecchie filande o la bellezza della natura del Parco del Ticino, si rivelerà un’esperienza emozionante”.

 

 

17 luglio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi