Varese

The Cyborgs dal futuro a piazza Monte Grappa

I Cyborgs

The Cyborgs provengono dal futuro e atterrano al Black & Blue Festival di Varese che, giunto alla undicesima edizione, è diventato punto di riferimento per gli appassionati del genere e per i curiosi di novità. Questo power-duo, composto da “0″, voce e chitarra, e “1″ alle tastiere, basso synth e batteria, salirà sul palco alle ore 19, questa domenica 15 luglio, in piazza Montegrappa (ingresso libero). Il duo si pone come missione il recupero delle tracce perdute del blues. Ed è proprio in quei sentieri abbandonati che la musica di questi semi-automi trova il concepimento. Loro stessi la definiscono “electrofunkblues”: il passato ripreso in chiave futurista.

Il blues delle origini, la musica nera che tra gli anni 30’ e 60’ ha rivoluzionato il panorama artistico mondiale, riproposto in chiave moderna ed attuale, utilizzando vecchi arnesi, bidoni e tutto ciò che può avvicinarli al suono originario del genere.

Oltre a Muddy Waters e John Lee Hooker, la loro ispirazione è da cercare nell’immensità dell’oceano musicale, da Tom Waits a Miles Davis, senza tralasciare artisti contemporanei come Bob Log III e Mark Lanegan.

Già noti per le loro originali performance live in quasi tutti i locali di Roma e nei principali festival blues italiani ed europei, i The Cyborgs hanno pubblicato il primo disco omonimo con l’etichetta INRI, folgorata dalla loro primitiva e sporca musica blues. L’estate 2011 li ha portati in tante altre città italiane, da Vigevano come supporter di Jeff Beck fino all’Italia Wave di Lecce, dove hanno attirato subito la curiosità di XL e Rai Music. A Settembre il primo video di “Dancy” è uscito in anteprima su Wired.it, e inserito poi in rotazione su RockTv, Deejay Tv, Virgin Tv e tutto il circuito Rai.

Le altre date del Black & Blue Festival:

19 luglio – Seminario di Beppe Gambetta

20 luglio – Paolo Bonfanti + Veronica & The Red Wine Serenaders

21 luglio – TWBB+Angelo Rossi + Royal Southern Brotherhood

22 luglio – Mason Casey & Jaime Dolce + Mz Dee & Pugno Large Band

 

15 luglio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi