Varese

Applauso saluta in Consiglio il parco della Bevera

Un applauso ha salutato ieri sera in Consiglio il sì al Plis della Bevera. Portato in aula dall’assessore Stefano Clerici per modificarne la convenzione e rendere più significativo il peso dell’ente capofila, il Comune di Varese. Presenti in Consiglio alcuni esponenti ambientalisti, tra i quali Luca Chiarei per la Lipu di Varese, i quali hanno espresso la loro soddisfazione applaudendo il sì alla nuova convenzione.

Il vero motivo della discussione di ieri sera su questo Plis (Parco locale di interesse sovra comuale) era la riforma della convenzione, che l’assessore Clerici ha imposto cercando di stringere i tempi. Resta il dubbio che la novità introdotta ieri sera sia stata concordata con gli altri sindaci: la novità consiste nel fatto che il Comune di Varese si accolli la maggior parte dei costi di gestione, ma conti il 50% nell’assemblea dei Comuni, che sono, oltre a Varese, Arcisate, Induno, Cantello, Malnate, Viggiù.

Il provvedimento è passato in aula all’unanimità, con trenta voti favorevoli. Un provvedimento importante, considerata la riserva di biodiversità che il parco naturale rappresenta. Una scelta che porterà il Comune di Varese ad una più agguerrita opposizione alla riapertiura della Cava ex Coppa-Italinerti?

 

13 luglio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Applauso saluta in Consiglio il parco della Bevera

  1. cittadinosuperpartes il 13 luglio 2012, ore 16:47

    Una gran bella notizia, doverosi ringraziamenti a tutti quelli che hanno lavorato per ottenere questo risultato. Ora si deve completare l’iter ed avviare al piu’ prestol’utilizzo di questo polmone verde
    Bravo Ass Clerici

Rispondi