Varese

Se arrivi a Varese, tutte le informazioni sul cellulare

Informazioni intempo reale su aziende e territorio, direttamente sul display del cellulare. Il Comune di Varese ha aderito, con una delibera nella giunta di oggi, al progetto “Territorio e Aziende” ideato dalla “Magoot Comunicazione Costruttiva”. L’azienda, in collaborazione con Sinet Italia Group, ha creato una piattaforma (QrMob) che vanta migliaia di siti mobile ed è utilizzata da gruppi italiani ed europei ed enti.

“E’ uno strumento innovativo – ha spiegato l’assessore alla Promozione del Territorio Sergio Ghiringhelli -: l’ho provato a Venezia e l’ho trovato utilissimo. L’amministrazione fornirà alla società i dati del proprio sito, a partire da quelli turistici e di promozione della città, in modo da entrare in rete”.

Il progetto consiste nello sfruttamento dei codici bidimensionali (Qr Code) ‘iso’ riconosciuti, che codificati attraverso il cellulare, permettono di connettersi ad un browser ed accedere in tempo reale al sito mobile. I siti mobile studiati e creati sfruttano il concetto del “think mobile” affinché l’utente possa ricevere notizie veloci e fruibili immediatamente. I siti sono inoltre leggeri e leggibili da tutti i cellulari presenti sul mercato.

Chi arriva a Varese può leggere il codice (posizionato su manifesti, su icone in luoghi pubblici o su totem) e consultare le info turistiche o aziendali di cui ha necessità, dalla disponibilità di ristoranti ed hotel ai mezzi di trasporto agli esercizi commerciali.

“Il progetto in poche parole – precisa Ghiringhelli – porta la realtà del mobile e dei Qr Code al servizio dei cittadini e dei turisti che visitano il nostro territorio, favorendo un’ampia promozione in un circuito internazionale. L’adesione e la realizzazione del sito mobile è proposta senza onere alcuno all’amministrazione comunale, che provvederà appunto a fornire i contenuti ritenuti appropriati e lo farà attingendo, in una prima fase, dai contenuti già presenti nei siti istituzionali”.

 

10 luglio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi