Varese

Varese Shopping by night al via con i saldi estivi

Nuova edizione, l’ottava, per Varese Shopping by night, con il via nella prima giornata di saldi sabato 7 luglio. Le sarcacinesche resteranno poi alzate, dal 13 luglio al 3 agosto, il venerdì sera dalle 21 alle 23.30. L’iniziativa, di Commercio Ascom Varese e Confersercenti con la collaborazione del Comune di Varese, è stata presentata questa mattina alla presenza dell’assessore al Commercio Sergio Ghiringelli, di Marco Parravicini e  Gualtiero Caudera per Ascom, di Graziella Roncati Pomi e Rosita De Fino per Confesercenti.

Oltre all’apertura degli esercizi commerciali saranno organizzati laboratori, giochi per bambini e iniziative tra cui uno spettacolo di danza in piazza Monte Grappa il 20 luglio. “Ancora una volta – ha spiegato Graziella Roncati – vogliamo dare la possibilità ai consumatori di avere promozioni e occasioni con lo scopo di avere il centro animato per qualche serata”.

L’assessore Ghiringhelli ha sottolineato “il momento difficile, per cui è una sfida ripetere iniziative già promosse negli anni precedenti”. “L’amministrazione comunale è al fianco dei commercianti – precisa – certo vorremmo fare molto di più. Nelle sere dello shopping ci sono molte iniziative già organizzate dal Comune: sabato per esempio c’è la Coppa dei Tre Laghi ed il Super Bowl, manifestazioni che portano in città molta gente”.

“Spesso la domanda che mi viene posta è: ma conviene tenere aperti i negozi alla sera? – interviene Marco Parravincini -. Da un punto di vista economico direi di no, ma da un punto di vista psicologico, per la gente ed il nostro “tesoro” e cioè i clienti assolutamente sì, soprattutto in una situazione difficile. Dobbiamo mostrare una città viva e attrattiva, con il piacere di essere vissuta”. Gualtiero Caudera (gruppo Benetton e Sisley) ha aggiunto che “si vuole dare l’opportunità per le famiglie di uscire la sera e fare acquisti, nonostane i sacrifici che ciò comporta per i commercianti, e riappropropiarsi del centro storico”.

Fino ad ora sono 50 gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa contribuendo alla campagna pubblicitaria. “Serve che i commercianti aderiscano,e credano nel lavoro delle associazioni” precisda Rosita De Fino di Confesercenti.

Tra gli eventi collaterali, venerdì 20 luglio Confesercenti propone lo spettacolo “Danzando sotto le stelle” in piazza Monte Grappa, a cura
dell’Associazione sportiva dilettantistica Trilli Dance con la partecipazione di Francesca Mastrilli e Cristian Gatti, campioni italiani 2012 di liscio unificato e ballo da sala.

4 luglio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi